A GHOST STORY - STORIA DI UN FANTASMA regia di David Lowery

The Gaunt     7½ / 10  14/12/2017 23:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esistenza di un fantasma è fatta di attese pazienti dove il tempo diventa astratto e perde gradualmente il suo senso. E' un'esistenza di immobilismo e quasi incomunicabilità verso un particolare soggetto di cui può perdere a volte anche il suo stesso ricordo. Non è assolutamente un film horror o un film fantastico, anche se dell'horror utilizza l'archetipo più infantile che ci sia, cioé il classico lenzuolo con due fori all'altezza degli occhi. Una idea che sulla carta può sembrare ridicola ma che nel film funziona perfettamente, come perfettamente funzionano la coppia Affleck/Mara già protagonisti di Tutti i santi del paradiso dello stesso Lowery. Una regia statica ed immobile che inquadra il quotidiano senza i sussulti che contraddistinguono il genere, ma che tramette la malinconica esistenza di un fantasma che non riesce o non vuole fare il passo finale per la propria trascendenza. Abbastanza originale per approccio, è un film inclassificabile in una categoria di genere. Da evitare assolutamente ai bimbominkia.