CANE MANGIA CANE regia di Paul Schrader

Angel Heart     6½ / 10  29/12/2019 14:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo romanzo di Eddie Bunker (a dire il vero, l'unico che non mi piacque particolarmente) un buon thriller drama che, indipendentemente dalla fedeltà con il cartaceo (che comunque viene rispettato praticamente alla lettera) risulta avvincente e godibile tra il realismo squallido criminoso della storia ed il ritratto dei suoi tre protagonisti (da dove spicca, che lo dico a fare, il Mad Dog di Dafoe) perdenti irrecuperabili le quali sorti sono già segnate; vista la natura dei tre, c'è solo da vedere quando e per mano di chi.
Al tempo stesso, non ho però capito l'approccio stilistico adottato da Schrader, piuttosto atipico per gli standard cupi e negativi, con struttura comunque classica, a cui ci aveva abituato; nel caso specifico, una regia un pò troppo videoclippara (da seconda metà anni 90) che ne sminuisce l'impatto rendendo il film quasi una commedia (direi ben in contrasto con il materiale in generale) per poi soffermarsi ogni tot in profondità esistenziali (i pensieri di Cage) fondamentalmente inutili ma già più in linea con il suo stile noir e autodistruttivo (per intenderci, a la "Lo Spacciatore").
Nulla di tutto ciò mi è particolarmente dispiaciuto, ma comunque non ho capito il motivo dell'utilizzo di questo registro, soprattutto considerando il romanzo che era molto più crudo e diretto, e dove l'ironia stava a meno di zero.

In ogni caso, un lavoro più che buono.