SPIDER-MAN: HOMECOMING regia di Jon Watts

Manticora     6½ / 10  12/07/2017 09:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo siamo al terzo reboot di spiderman, non mi faccio illusioni, ci saranno altri arrampicamuri, come altri batman, altri Wolverine eccetera. Ciò che mi ha sorpreso(abbastanza) di questo film è che non è un film MARVEL. Invece è un film SONY, e dopo il mezzo passo falso del secondo amazing la produzione riesce a salvarsi, ma non del tutto. Penso che Andrew Garfield fosse valido come Spiderman, Tom Holland è anagraficamente più giovane di Andrew 21 anni contro 33, ma il problema per me è l'impostazione del personaggio, interpretare un teenager non è così facile per lui,e si vede. Già l'inizio con il video girato per mostrare il suo incontro con Tony Stark e poi gli Avengers in Germania smonta ancor di più quello che pensavo di Civil War, un film mediocre in cui si sono inseriti personaggi per far NUMERO, ma senza ragioni evidenti

Spiego perchè, così forse i fan si faranno qualche domanda, Peter Parker in questa versione è MINORENNE, e dato che la patria potestà è responsabilità della Zia May, non credo che Tony Stark possa diventarne il tutore legale. Questo è il più grosso errore che assieme ad altri mostra i limiti dell'universo marvel, i vendicatori sembrano onnipotenti, eppure ci sono delle regole, basti pensare al trattato di Sokowia, Iron man e compagnia non possono FARE QUELLO CHE GLI PARE, come rapire un minorenne e farlo combattere in uno scontro in Germania...
Aggiungo che mentre combatto non ho tempo di girare video, ma tant'è la sindrome del non plausibile ormai è di casa alla Marvel. Appurato questo il film piacerà ai teenager, ai fan marvel, al pubblico generalista, ma non penso che alla lunga rimarrà molto nell'immaginario collettivo, verrà sostituito da altri film, altri personaggi e altre vicende. Il motivo è che a parte Tom Holland soltanto un altro personaggio colpisce per realismo e duttilità, Michael Keaton, il primo VERO NEMICO marvel con solide motivazioni e altrettante capacità che non lo riducono ad una macchietta come Ultron, o come il tizio di Civil War. Perchè è soltanto un padre di famiglia che vuole far vivere nel benessere la sua famiglia e infatti.
"il mondo cambia, dovremo cambiare anche noi!"

Tony Stark invece a parte fare la baby sitter serve giusto per dialogare con Peter Parker, ma alla lunga soprattutto nel finale diventa un personaggio macchiettistico, Robert comincia ormai a recitare a memoria, ma si nota che il personaggio non ha più lo charme di un tempo, insomma il duetto sentimentale con Gwynet Paltrow è da voltastomaco, non regge. Si salva Jon Favreau, alias Eppy, autista, tuttofare di Tony, ma è un comprimario di lusso,che almeno recita nel suo ruolo, senza strafare. Marisa Tomei sinceramente come Zia May gnocca mostra dei limiti enormi, messa li giusto per far numero, come sono messi giusto per far numero i compagni di scuola di Peter, si salva il nerd grasso, spalla comica, anche se alla lunga anche lui diventa inutile, le ragazze invece, lasciamo perdere... Laura Harrier è semplicemente la controparte sentimentale

Il problema invece è che dovrebbe essere Zendaya il nuovo interesse femminile di Peter, ma il personaggio viene introdotto MALISSIMO secondo me, il nome Michelle che poi starebbe per Mary Jane(avete capito benissimo...) si comporta come una disadattata, ironica, che spara battutine quando viene inquadrata anche se porta un taglio di capelli orribili, e non è certo un mostro di carineria, semplicemente inserire attrici afroamericane fà pensare alla Sony di poter ampliare il pubblico (maschile e femminile) di colore, ma il tutto mostra la corda.
Tutto questo ovviamente è debitore di un livello di sceneggiatura che ha portato ben 6 SCENEGGIATORI a scrivere e riscrivere la sceneggiatura, tra cui anche il regista Jon Wats. Ovviamente le riscritture hanno secondo me messo al centro elementi trascurabili( quelli sentimentali perchè trattati malissimo) quelli tra super eroi( idem) per poi cercare di amalgamare il tutto, l'unica cosa che funziona alla grande è ovviamente

Ma la sorpresa finisce lì, non basta zia May che impreca

E non basta neanche la musica dei Ramones a renderlo un film epocale...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/08/2017 09:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran commento, bravo!