caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPIDER-MAN: HOMECOMING regia di Jon Watts

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Strix     7 / 10  11/07/2017 01:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile giudicare.

Già a partire dall'idea base di ringiovanire il personaggio. Perchè se è vero che Spidey è diventato Spidey a 15 anni, è anche vero che l'immagine comune di Spider-man impressa collettivamente nella cultura di massa (videogiochi, cartoni animati, sia '70 che '90, le più importanti storie a fumetti, quali civil war, just another day, o no more) lo ritraggono tutte come un giovane uomo, sui 27-28 anni.
Ergo, in barba alla fedeltà, se abbiamo tolto le mutande rosse a superman e abbiamo trasformato iron man da uno scaldabagno in un robot ca.z.z.u.tissimo, forse sarebbe stato giusto mantenere uno spider-man un po' più maturo secondo me.

Tutto ciò, di conseguenza, rende il film a tratti esageratamente childish (le esclamazioni tipo "fico" e affini vengono ripetute in modo snervante) e la comicità spesso è inopportuna (è messa persino nei momenti di forte pathos): sembra che alla marvel non abbiano imparato nulla dalla battaglia finale di thor 2.

Come poi qualcuno ha fatto notare prima di me, non c'è il senso di responsabilità che da sempre è caratteristica principale di Spider-man e la presenza di Tony Stark è ingombrante nonostante il suo minutaggio esiguo (Peter agisce perchè vuole impressionarlo, e poi troppe scene con Happy Hogan, la tuta hi-tech e i numerosi rimandi agli Avengers).

Tutto sommato la storia scorre che è una bellezza, non annoia mai e il villain merita (forse il più riuscito di tutti i film del Mcu, dopo Loki).

Sicuramente siamo ancora lontani dai film di Raimi, sia come identità di Spider-man sia come qualità del film a sè, ma Tom Holland è convincente e sicuramente in futuro avremo modo di veder crescere il personaggio.

Voto di fiducia: 7.

Un consiglio: le scene dopo i titoli di coda sono 2 ma consiglio di andar via dopo aver visto la prima. La seconda è totalmente inutile, un breve siparietto in cui la Disney si beffa dello spettatore per aver atteso tanto.
ferzbox  11/07/2017 11:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CIT...."Già a partire dall'idea base di ringiovanire il personaggio. Perchè se è vero che Spidey è diventato Spidey a 15 anni, è anche vero che l'immagine comune di Spider-man impressa collettivamente nella cultura di massa (videogiochi, cartoni animati, sia '70 che '90, le più importanti storie a fumetti, quali civil war, just another day, o no more) lo ritraggono tutte come un giovane uomo, sui 27-28 anni.
Ergo, in barba alla fedeltà, se abbiamo tolto le mutande rosse a superman e abbiamo trasformato iron man da uno scaldabagno in un robot ca.z.z.u.tissimo, forse sarebbe stato giusto mantenere uno spider-man un po' più maturo secondo me......"

Esattamente....è proprio quello che ho detestato di questo "Spider-Man" vedendone la comparsa su "Civil War"......L'uomo ragno è un personaggio che nei decenni è cersciuto e maturato....basti vedere già le storie degli anni 70 disegnate da Ross Andru.....
....il problema è che con i nuovi universi(tipo "Ultimate" ecc....) sono stati rinnovati i personaggi per le nuove generazioni(un tempo li adattavano alle nuove decadi ma continuando a rispettarne la continuty....e non è che i ragazzi anni 60 erano uguali a quelli anni 80....quindi la motivazione del dover cambiare gli universi per adattarli alle nuove generazioni era solo una scusa degli anni 2000 per fare un più FACILE merchandising, senza rispettare l'universo originale mantenuto con qualità per più di 30 anni)....
....ed ecco quindi che vediamo uno "Spider-man" pupetto che poco ci azzecca con quello che è diventato veramente il personaggio nel tempo.....vedere Spidey al cinema come un ragazzino infantile non era certo la cosa che desideravo di più; anche perché il personaggio perde una marea di carisma per chi lo conosce da una vita......
Io ancora sto aspettando uno "Spider-man" che spacca.....ancora nisba.....
Strix  13/07/2017 00:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che il film definitivo potrebbe essere uno dei sequel di questo homecoming, magari tra 4-5 anni (quando tom holland ne avrà 26) e con una storia un po' più slegata dal Mcu pur facendone parte (un po' come hanno fatto con Logan), insomma uno Spider-man che brilli esclusivamente di luce propria.
ferzbox  13/07/2017 13:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, concordo....poi il personaggio di Tony Stark mi sta arrivando sui cogliòni.....pare che lui è il protagonista indiscusso su tutti.....non vedo l'ora che tutto finisce con la saga degli Avengers sulle gemme dell'infinito e tutti i super eroi (perché l'intento di questi intrecci è proprio dettato a questo scopo), così magari cominciamo a vedere film dedicati ai personaggi.....più concentrati su di loro che alla simulazione fumettistica al cinema.....
.......Il cinema e i fumetti sono due cose diverse.......non si può fare un'ibrido, viene una pecionata....
Strix  06/08/2017 16:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo. non a caso i migliori cinecomic di sempre sono considerati quelli di nolan, burton, raimi, che si sono distaccati dai fumetti dando ai loro film un'impronta fortemente personale, ma nonostante questo hanno tenuto fede ai character.
Dom Cobb  11/07/2017 13:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La seconda è solo un breve siparietto in cui la Disney si beffa dello spettatore per aver atteso tanto". Non sarebbe la prima volta, film come Deadpool o Una Pazza Giornata di Vacanza l'hanno già fatto prima.
Strix  13/07/2017 00:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, ma quelle da te citate almeno potrebbero essere considerate divertenti. Questa è irritante.
Manticora  11/07/2017 15:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, andrò a vedere il film questa sera, ma da quello che ho letto il film non convince, è un film per teenager, e si vede, insomma Raimi rimane il mio metro di giudizio, e su questo difficilmente la sony riuscirà a creare un film migliore, così come il protagonista.