SPIDER-MAN: HOMECOMING regia di Jon Watts

IperBark     7½ / 10  08/07/2017 20:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior Spiderman di sempre? È ancora presto per dirlo, essendo questo un film molto introduttivo, ma sicuramente siamo davanti allo Spiderman più "realistico" fatto finora.
Dopo la comparsa nel film di Civil War (per me, quasi unica vera nota positiva della pellicola), Tom Holland si conferma un ottimo Peter Parker, grazie anche alla scelta della Marvel di non ripercorrere per l'ennesima volta le origini del personaggio. Accantonato perciò il racconto del morso del ragno e lasciato riposare finalmente in pace il povero zio Ben, ci si può concentrare sui problemi vissuti da un po' tutti nell'adolescenza: il difficile rapporto con gli adulti, la voglia di spaccare il mondo che si schianta contro la giovane età, la timidezza, l'inizio dei rapporti con l'altro sesso.
A tutto ciò si aggiunge la scoperta dei poteri del ragno: come qualsiasi ragazzino, Peter vuole mettersi in mostra, far vedere al mondo e in particolare al suo mentore Tony Stark che può essere un supereroe anche lui. Ma di nuovo, la sua giovane età ed inesperienza pesano, ed è questo che rende il film così realistico, è questa la grande novità rispetto alle pellicole precedenti su Spidey: l'Uomo Ragno fallisce continuamente, si ritrova in situazioni più grandi di lui, paga il suo eccessivo entusiasmo e voglia di strafare, mettendo a repentaglio più volte vite innocenti.
Ottimo il "dosaggio" di Tony Stark: una delle grosse paure era che questo film diventasse una specie di "Iron Man 4", invece Tony, pur essendo indubbiamente un personaggio principale, è solo sullo sfondo, senza mai rubare la scena a Peter.
Graditi anche alcuni colpi di scena

e bellissime le rappresentazioni di alcune scene del fumetto

Nel complesso un film divertente (su tutte le scene di discussione con l'IA del costume) e un gradito ritorno a casa dell'amichevole Uomo Ragno di quartiere.
Strix  11/07/2017 01:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qual è la scena citazione de "il capitolo finale"? nel film non sono riuscito a carpirla
IperBark  12/07/2017 21:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi