BLACK SUNDAY regia di John Frankenheimer

Requiem     8 / 10  05/03/2007 23:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo thriller di John Frankenheimer, l'ottimo regista specializzato in complotti politici.
Qui dirige un thriller di spionaggio che , come dice Kowa, non è senza difetti, ma è indubbiamente riuscito e non privo di spunti attuali.
L'autore che pochi mesi prima dell'omicidio di Kennedy narrava in un suo film memorabile ("The Manchurian candidate") l'uccisione in pubblico di un uomo politico, qui invece parla di un'attentato terroristico in stile 11 settembre.

Il film è datato 1976, è forse un po' troppo lungo, molto freddo nella descrizione degli avvenimenti, ma è narrato con ritmo serrato e con delle sequenze dirette magistralmente da Frankenheimer.
Tutta la parte finale è da cardiopalma.

Poi Frankenheimer si avvale di un bravissimo Bruce Dern e di una bella colonna sonora di John Williams.
Non certo fantastico come "sette giorni a maggio" "The manchurian candidate" e "Operazione diabolica", "Black sunday" è secondo me un ottimo thriller, violento , serrato e ottimamente costruito.

Non ho visto "Munich" di Spielberg, ma più di una affinità lega "Black sunday" con il memorabile "Il giorno dello sciacallo",di Fred Zinnermann, uscito 3 anni prima.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/07/2007 23:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Combacia tutto: quando è uscito Munich molti critici l'hanno paragonato proprio al film di Zinnemann (e un paio di sequenze del film di Spielberg sono praticamente simili a quelle di quel film).