BLACK SUNDAY regia di John Frankenheimer

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  19/10/2006 20:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanti non lo avessero mai visto: il film non è perfetto, il tema poteva essere sviluppato meglio dall'autore, pero' mi è rimasto impresso per anni, e per ovvie ragioni: è un'opera sconvolgente che ti assorbe completamente, specialmente in certi memorabili riprese dall'alto, decisamente un'esercizio tecnicamente superbo, piu' carente forse dal punto di vista ideologico.
Il "mostro" che, come un inquietante monolite, assalta e minaccia uno spettacolo nazional-popolare (quindi anche la sicurezza di un popolo alla ricerca della pura evasione) è un tema che sfortunatamente è diventato molto di moda in questi anni, soprattutto dopo l'11 Settembre 2001.
Inevitabili e persino ovvi i paragoni con lo Spielberg di "Munich" che racconta una vicenda simile pero' ambientata durante le olimpiadi europee : tra i due film c'è comunque una fortissima affinità.
Un film che consiglio di recuperare, per certi versi è profetico e molto in anticipo con i tempi