SHIN GODZILLA regia di Hideaki Anno, Shinji Higuchi

Colibry88     6 / 10  18/02/2019 23:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riconosco di essermi trovato in difficoltà nel valutare questo film. Purtroppo ho avuto per tutta la sua durata la sgradevole sensazione di guardare una farsa. Il cinema è sempre una farsa, anche quando una pellicola racconta eventi storici. Ciò che lo spettatore vede è pur sempre un artificio. Ma qui è come se la finzione sia consapevole, esibita senza problemi. L'ho trovato estremamente finto. Gli effetti speciali purtroppo non sono all'altezza degli standard, ma ciò che più mi ha lasciato perplesso è il frangente umano della vicenda. Personaggi privi di qualsivoglia emozione, interiorità. Tutti i movimenti, le espressioni, le parole sono meccanici, artificiali, dosati in modo maniacale. Tuttavia, inspiegabilmente, è un film che si lascia seguire. Non è peggiore di tante baracconate americane e almeno qui c'è di positivo che non devi farti due palle così a sentire gente che parla di baseball, football e disquisizioni sull'ultimo amplesso compiuto da un personaggio. Insomma, anni luce dalla volgarità americana e già solo per questo apprezzo questa pellicola.
In quanto a Godzilla, anche qui sono rimasto in dubbio fino alla fine nel chiedermi se forse in realtà, egli rappresenti in questo film una metafora o qualcosa di simile. Il mostro ha comportamenti bizzarri, specie nel finale. La prova del cast purtroppo non mi ha convinto affatto. Come ho già detto, tutto l'apporto umano mi è parso meccanico e poco spontaneo. Sufficiente.