SYDNEY regia di Paul Thomas Anderson

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  11/09/2008 23:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Te hai il suo amore, lui il tuo. Non dovete buttarlo via per questa stron.zata”

Paul Thomas Anderson esordì con questa pellicola che nell'estate di 12 anni fa giunse nel nostro paese con il titolo Sydney, sicuramente meno accattivante di Hard Eight, ma che ci vogliamo fare le brutte abitudini hanno radici profonde e difficilmente saranno estirpate.
Come già detto Hard Eight fu la pellicola di esordio di questo giovane e e talentoso regista (i film successivi lo dimostreranno ancor più) che alla prima si ritrova a gestire un cast di grande livello.
La classica coralità di Anderson ha come protagonisti in questa pellicola un grande Baker Hall, una splendida Paltrow (quando fa le parti da fuori di testa ******** mi piace tanto, come in I Tenenbaum) e i bravi Reilly e Jackson.
Non mi capacito di come possa essere stata dimenticata questa pellicola tanto interessante e coinvolgente.
Una storia fosca basata sul denaro, omicidi e brutte situazioni in cui si snodano i 4 personaggi accomunati da una profonda solitudine e da un passato fatto di molte ombre e praticamente nessuna luce.
Un film molto bello ma anche sviluppato in maniera eccellente. Un'opera che sa accostare ad una pregevole fattura una struttura solida e tecnicamente ineccepibile. Molto belli i piani sequenza, soprattutto il primo piuttosto lunghetto.
Sicuramente da recuperare per conoscere e seguire un regista che in futuro ci regalerà sicuramente altre perle.

“Non è carino ignorare chi è cortese”