BEAU TRAVAIL regia di Claire Denis

Thorondir     7½ / 10  23/11/2023 10:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È uno di quei film che vanno lasciati stratificare e che vanno visti e rivisti. E infatti l'ho rivisto a distanza di tempo e anche se l'ho rivalutato in positivo mi rimane una sensazione di non completo appagamento: è certamente un film che per certi aspetti anticipa e soprattutto "codifica" un certo cinema minimalistico che verrà dopo: penso alla narrazione volutamente misteriosa, alle location quasi metafisiche nella loro asetticità (vedere per credere cosa farà dopo Gus Van Sant con il purtroppo dimenticato "Gerry"), all'utilizzo dei raccordi e della musica. Un cinema sperimentale, sospeso, da cui emerge una tensione omosessuale del mondo cameratistico che finisce però per consumarsi nella violenza classica dell'uomo militare, con le sue paure, i suoi demoni, le sue estreme fragilità. Certamente un'opera interessante ma francamente non comprendo (limite mio, sia chiaro) come possa essere stato inserito addirittura tra i 10 film più belli della storia del cinema.