PARLIAMO DELLE MIE DONNE regia di Claude Lelouch

topsecret     6 / 10  24/01/2018 22:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per buona parte del film si assiste a una commedia famigliare come tante: un rapporto sfilacciato tra un padre e le figlie, avute con donne diverse, la nuova compagna, la nuova casa in montagna, gli amici di lunga data, rivelazioni, piccole e grandi bugie, sentimenti contrastanti. Poi, negli ultimi 15 minuti, il colpo a sorpresa drammatico, tragico, tanto inaspettato quanto idiota che mette a rischio la considerazione positiva che lo spettatore può avere per questa storia, tutto sommato, gradevole e interessante, anche se lontano dall'essere totalmente originale. La rivelazione conclusiva è ancora più banale e invece di rasserenare gli animi esalta un vaffa che nasce e viene fuori in modo naturale.
A quel punto bisogna decidere se il regista è un genio, dall'animo profondo e malinconico, oppure un perfetto imbecille. Personalmente propendo per la seconda ipotesi, ma solo per la delusione di una chiosa così drammatica ed estrema che mi ha lasciato interdetto...ma può essere che io non abbia l'animo sensibile per comprendere.
Poteva essere un 7 pieno...