COLOSSAL regia di Nacho Vigalondo

Garal     3½ / 10  03/02/2021 11:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia, che brutto.
Se già di per sè l'idea è rischiosa, il contorno non ha di certo aiutato.
Personaggi uno più irritante dell'altro, una manica di moderni ubriaconi che scopriranno con sorpresa di essere autori di eventi più grandi di loro. In particolar modo, di essere collegati direttamente a mostri colossali provenienti chissà da dove, controllabili solo da un certo luogo preciso e per pochi minuti.
Questo "potere" è gestibile solo da un paio di personaggi, (i più irritanti compresa la deficiente protagonista, nel vero senso della parola sul dizionario Treccani). La causa di tale "capacità" viene appena introdotta con una sequenza flashback di pochi minuti nell'ultimo quarto di film, e non verrà approfondita.
Il film fa molta leva sul rapporto umano tra i personaggi, ma dato che si tratta di comune gente da bar del sabato sera si può immaginare la complessità di tali rapporti.
I mostri compaiono molto poco e sono pure brutti a vedersi. Non sono inseriti come mera spettacolarità, quanto piuttosto come incarnazione dei demoni interiori ed in questo caso, dell'alcol. Ma se lo scopo era quello di far riflettere, nell'immedesimazione mi sono sentito un idiota brillo incapace di intendere e di volere.
Nonostante le comparse mostruose, in questo film succede ben poco. Si accenna la morale che bisogna riflettere bene, prima di fare azioni troppo avventate. Oltre il fatto che l'amicizia tra uomo e donna non possa esistere, cosa che mi trova assolutamente d'accordo. Ma niente di filosofico o elevante. Evitabilissimo.