IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

Crazymo     8½ / 10  24/08/2012 01:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il successo de "La città incantata" Miyazaki deve, prima o dopo, dimostrarsi all'altezza del film precedente ed ecco che nel 2005 esce con questo "Il castello errante di Howl" e non delude le aspettative dei fans, in questo film il fantasy incrementa ed il tutto diventa più "mainstream", anche se il film risulta in alcune parti lento e un pò tedioso, a causa del maggior difetto (a mio parere) del lungometraggio: troppa fantasia, troppe idee che secondo me non vengono eguagliate dal coinvolgimento della trama, che mentre ne La città incantata ti risucchiava letteralmente nel film, qua risulta meno interessante (ma forse è soggettivo), dimostrandosi sotto alcuni aspetti meno emotivo e più volte un po' lento, facendoci distrarre dall'effettiva bellezza del film in sè. Le critiche finiscono qua, perchè questo film è veramente bellissimo, tecnicamente superbo, pieno di sentimenti, con personaggi e situazioni memorabili, idee che non finiscono mai che faran felici gli amanti del fantasy e bei significati "secondari" che fanno del film un qualcosa che va oltre ad un semplice anime per tutta la famiglia (Anzi, sinceramente, chi farebbe vedere al proprio bambino questo film e La città incantata?), un'affresco fantastico sul potere dell'amore e la tristezza della guerra. Bellissimo!