IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

corvo4791     3½ / 10  24/11/2011 20:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di un paio d'anni dalla visione del film mi rendo conto che non mi ricordo assolutamente nulla. Il che la dice lunga su quello che il film ha significato per me.
Ricordo solo che non mi sono neanche annoiato. Il film era solo... inconsistente. Insignificante. Nulla... inutile. Tanto inutile da non suscitare nemmeno noia. Ha semplicemente fallito nel catturare la mia attenzione. Poi il nome miyazaki potrà anche rappresentare un freno alla critica negativa per qualcuno, ma non per me. Ho amato quasi tutto del maestro ma da "La Città Incantata" in poi è praticamente morto, parliamoci chiaro.
Lo preferivo da giovane...
Testu  11/04/2012 13:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ritengo che meriti assolutamente così poco, ne che Miya si sia effettivamente spento, però mi trovi particolarmente d'accordo nel considerare le sue prime opere migliori e la città incantata come il suo canto del cigno, dopo, sarà l'età, che ha raggiunto il traguardo massimo, le aspettative ineguagliabili, ma non è più stato lo stesso. Continua per cuore, non per testa. Contrariamente a come pensano in molti, non vi è sacrilegio nell'asserire che potrebbe ritirarsi, anche il più grande artista è un limitato essere umano, anzi sarebbe un grande istruttore per giovani promesse.