IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

anthony     9½ / 10  26/10/2008 01:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miyazaki ha preso in mano la matita e, seduto davanti a un muro ( è così che me lo immagino)...fissando quel muro, è riuscito a penetrarlo..e non solo con la mente..ma proprio come se Lui, da bravo e ingegnoso fantasma, fosse riuscito ad attraversarlo, a entrarci fisicamente (mantenendo intatto l'equilibrio della propria essenza e del proprio animo) ; qui ha inizio il viaggio fantastico e metafisico de IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL : un manifesto pulito e ipnotico di arte poetica e visiva; un'opera intelligente e riflessiva..morale ma anti-moralista, sentimentale ma anti-sentimentalista.
Fantasia disegnata che riesce ad intrecciarsi miracolosamente con un realismo visivo e "provato" davvero forte e sbalorditivo: la vecchia strega delle Lande ne è l'essenza vissuta...il simbolo;
...e poi... Miyazaki si sveglia, distoglie lo sguardo dal muro, posa la matita accanto al tavolo di lavoro e va a fare una bella passeggiata...il ricordo è troppo ammassato alla parete..e forse bisogna che un po' di tempo ne passi per riuscirne a scorgere di nuovo i limiti...i contorni.

Ma la cosa fondamentale è che quel sogno sia rimasto sulla carta...o meglio, sul tavolo di lavoro del maestro.

Sublime.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/10/2008 11:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire?
Il tuo commento è da oscar dei commenti.
Hai colto perfettamente l'essenza del film; io ci ho impiegato 6 visioni.

Complimenti.

anthony  26/10/2008 12:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando qualcosa mi trafigge divento un artista!
Miyazaki mi ha trafitto ed ecco il commento.
Grazie per i complimenti enzuccio!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/10/2008 12:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego, quando è giusto è giusto.
Altri non avrebbero colto subito (i prerequisiti sono, appunto, l'aver visionato le precedenti opere).