IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

BlackNight90     8½ / 10  15/09/2008 20:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soltanto x il demone del fuoco Calcifer gli metterei più della sufficienza...è troppo simpatico!
Pensandoci bene questo film poteva anke essere migliore della Città incantata xké tratta, e secondo me molto bene, l'argomento della guerra, il dolore, le sofferenze e la distruzione provocate dall'uomo ke vive in una realtà magica, ma ke può benissimo essere riporata alla guerra dei nostri giorni.
Tutte le sequenze poi sono suggestive e molto ben fatte secondo lo stile di Miyazaki (in particolare il bombardamento notturno della città illuminata da uno splendido rosso fuoco).
A ciò si aggiunge una storia d'amore ke non guasta mai!
Però ci sono delle cose ke lo penalizzano, a cominciare dal ritmo non sempre brillante (soprattutto dopo la trasformazione di Sophie) e soprattutto dal finale troppo happy ending e frettoloso.
Resta comunque, secondo me, sugli ottimi livelli della Città incantata!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/09/2008 20:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui ti contraddico, niente happy end; niente false speranze.
Se cerchi la traduzione della canzone finale, da alcuni ritenuta a ragione stucchevole, capirai.

Per il resto ti do ragione: la sceneggiatura non è il massimo; e da recensore mi trovo in dubbio se dare il 9 del mio commento o meno (8,5-8).
BlackNight90  15/09/2008 21:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra proprio un lieto fine...in fondo tutto si risolve bene!

Perché la canzone dovrebbe contraddire quello che mostrano le immagini?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/09/2008 15:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque no, non contraddice proprio nulla. Semplicemente dice la verità: niente è eterno.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/09/2008 15:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, direi proprio di si; separazione e abbandono.

BlackNight90  15/09/2008 22:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh devi fare la recensione...una brutta gatta da pelare!
Personalmente non credo che sarei in grado di fare una recensione obbiettiva di un film...