IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

martina74     9 / 10  07/10/2005 11:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Castello errante di Howl è una gioia per gli occhi e per il cuore.
La trama contiene tutti gli elementi della fiaba e in quest’ottica dev’essere letta: è una visione fantastica, ambientata in scenari fantastici che omaggiano in modo meraviglioso la pittura: la stanza-antro di Howl, piena di giocattoli, sembra un dipinto di Savinio, il castello stesso una creazione di Bosch, i paesaggi campestri sono a metà strada tra Magritte (i cieli) e gli impressionisti (i prati macchiati di fiori); c’è perfino un omaggio alla Danza di Matisse.
E in questo spettacolo in cui i fondali sono studiati nei minimi dettagli si muovono personaggi di cui è impossibile non innamorarsi: mi sono decisamente commossa seguendo le gesta di Rapa, lo spaventapasseri gentile e ho riso fino alle lacrime per il cagnetto asmatico.
Nella dimensione fiabesca non mancano temi più profondi, come la condanna della guerra e la critica alla società attuale che ci vuole eternamente giovani e belli.
E nel finale va bene che trionfino l’amore, l’amicizia e la famiglia, un po’ sgangherata ma unita da sentimenti sinceri (anche se quella stucchevole canzoncina…).
Davvero bellissimo.

JoJo  07/10/2005 20:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevoooo!
E brava martina, bel commento!
martina74  08/10/2005 00:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Jo... ;)

Sanachan  08/10/2005 11:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Teneronaaaaa
martina74  08/10/2005 12:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì... non è dolcissimo?
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/10/2005 19:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, come piangerebbe Cash. manco solo io, l'avete visto tutti. Piiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
martina74  10/10/2005 11:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi vederlo, thohà... è meraviglioso.
Sanachan  09/10/2005 01:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì,molto ^,^
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/06/2008 11:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo che anche tu martina fossi Miyazaki-dipendente. Io l'ho rivisto ieri, è davvero bellerrimo (e come al solito mi è scappata la lacrimuccia)
Mi raccomando: procurati Principessa Mononoke e Una tomba per le lucciole.
martina74  23/06/2008 13:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
procurerommeli. ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/07/2008 01:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito della canzoncina stucchevole ho fatto delle ricerche e... indovina un po'? Parla di separazione e abbandono (!). Ad essere sincero mi aspettavo una cosa del genere da Miyazaki...

Pasionaria  10/10/2005 13:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, Martina, anche se devo ancora vederlo. Dopo il bellissimo La città incantata, non me lo perderò di sicuro.
martina74  10/10/2005 17:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, Rita... vedilo assolutamente: due ore di vera poesia. :)