caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Andre82     6 / 10  27/09/2005 21:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai commenti e dalla media pensavo di andare a vedere chissà che filmone. A fine film oltre alle belle immagini (prima fra tutte quella del castello errante) mi ha deluso molto la trama, che va via via perdendosi. Concordo pienamente con il giudizio di "Francescot" soprattutto riguardo a:
- immagini fini a se stesse
- molte situazioni sono ingiustificate, non si sa perchè sono messe lì (per me "capolavoro" presuppone che ogni evento che accade deve avere una ragione, questo giusto per criticare chi lo ha definito tale)
- il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca
Certamente non può essere un film insufficiente ma, a mio parere, è ben lontano dal livello di film quali "L'era glaciale", che del genere reputo tra i migliori.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/09/2005 19:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"molte situazioni sono ingiustificate, non si sa perchè sono messe lì (per me "capolavoro" presuppone che ogni evento che accade deve avere una ragione, questo giusto per criticare chi lo ha definito tale)".

siamo di nuovo lì, stesso discorso di mulholland drive. Non puoi e non devi pretendere sempre che tutto torni; specialmente nei confronti della cultura giapponese, dove l'utilizzo dell'ideogramma ha portato a sviluppare il senso di "racconto visivo" da noi praticamente assente. Secondo la tua logica film come pic nic ad hangin rock o ereaserhead non sarebbero capolavori...
francescot  01/10/2005 12:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace cash ma qui il discorso è un altro!! mulholland drive ha senso di essere strutturato in quel modo !non ci piove!per come nasce e come si sviluppa (la tipa che danza in aereoporto mi ha turbato non poco)..in altri film lo senti solamente anche a pelle se una scena è messa li con il solo scopo di mostrare immagini pirotecniche!
Invia una mail all'autore del commento cash  01/10/2005 14:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
m aanche miyazaki...
francescot  04/10/2005 23:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm..non sono d'accordo..
Invia una mail all'autore del commento Andre82  30/09/2005 22:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film però è diverso, soprattutto perchè non mi è piaciuto il finale (che a mio giudizio incide parecchio nella valutazione di un film). Mentre sono tentato di rivedere "Mulholland drive" dopo le aperture nell' interpretazione che mi avete fornito, in questo caso il film in generale non mi ha convinto e quindi non lo rivedrò... anche perchè l'ho già eliminato.
pilone  29/09/2005 10:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prescindendo dal fatto che comunque ognuno ha diritto ad avere i suoi gusti e non si discute, resta il fatto che se non hai capito alcune situazioni ciò non vuol dire che siano fini a se stesse o ingiustificate. Con questo non voglio dire che non capisci nulla, anzi se devo essere sincero alcune scene le devo ancora capire anche io (prima fra tutte il perchè lei ogni tanto ritorna giovane). Ma è anche un pò il bello dei cartoni di questo autore, sono criptici, difficili e fanno pensare.
francescot  01/10/2005 12:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che lei ogni tanto ritorni giovane è una cosa stupenda! ,il bello del cartone animato!, ma qua non si tratta di spiegare con leggi fisiche ogni singolo avvenimento ,la "confusione" delle scene fini a se stesse la puoi osservre sull'"insime" della storia, semplicemente a livello narrativo qualcosa non torna.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  29/09/2005 12:28:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che il film vada rivisto almeno un'altra volta è certamente positivo. Però come dici tu ognuno ha i suoi gusti e, anche rivedendolo per capire il perchè di alcune situazioni che io magari per sbaglio dico "fini a se stesse", rimane che il finale non mi ha convinto per nulla.
Sanachan  28/09/2005 09:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...quale genere?
JoJo  27/09/2005 21:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Certamente non può essere un film insufficiente ma, a mio parere, è ben lontano dal livello di film quali "L'era glaciale", che del genere reputo tra i migliori."

...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre85  27/09/2005 23:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq non confondiamoci....non sono io :-)
JoJo  28/09/2005 00:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hehehehhe... meglio mettere i puntini sulle i.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  28/09/2005 12:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
8-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/09/2005 08:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non parlare del pesciolino Nemo...
JoJo  28/09/2005 09:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pesce alla griglia? (cit.)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/09/2005 09:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sushi? (cit.)
lupocattivooooo  28/09/2005 09:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado a Pisciare sul pesc(i)e ... ( Cit. )
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/09/2005 12:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io non ti umilierei mai in questo modo...
lupocattivooooo  28/09/2005 16:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto
loskca  29/09/2005 13:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, credo che non si possano proprio mettere a braccetto i film di Miyazaki e "l' era glaciale". Tanto per cominciare hanno background culturali molto diversi. Inoltre le tecniche di realizzazione non sono le stesse. Per non parlare del registro stilistico.
LosS
joered  27/09/2005 23:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, ma L'Era Glaciale che c'entra?

Le lavatrice della MIELE sono meglio delle Candy, ma daltronde i frigoriferi della Indesit proprio non si battono!
lupocattivooooo  28/09/2005 09:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse intendeva paragonare i film di animazione in generale...magari non e' riuscito a notare che nascono da resupposti differenti ed hanno target diversi.....


( PS: per lot e jojo ... io comunque adoro sia shrek , nemo e l'era glaciale .... saluti )
JoJo  28/09/2005 12:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/09/2005 09:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shrek è un bel cartone, l'era glaciale carino e nemo è per un target molto più infantile; tutti quanti non hanno lo spessore comunque di film come questo.
spoonji  28/09/2005 09:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'era glaciale è un fantastico (ma le animazioni non sono molto belle), nemo è una puxxanata per far comprare tanti orsacchiotti della dysney, Shrek carino e niente più.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  28/09/2005 23:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo confrontarlo con i film di animazione in generale. So che i presupposti sono differenti però non posso confrontarlo con "La terra dei morti viventi", anche se come spero di aver capito uno dei tanti messaggi è di condanna della guerra. Di solito si confrontano film dello stesso genere.