IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

robert75     7 / 10  19/09/2005 20:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la prima volta che vedo un film di Miyazaki e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...chi l'ha detto che i cartoni sono per bambini (o solo per loro?).

Negli ultimi anni non mi perdo i vari cartoons che escono (e che hanno successo) tipo Dreamworks/Piixar/Disney perchè sono convinto che chi li produce pretende uno staff di primo livello che sappia pernsare, progettare e scrivere storie, personaggi, emozioni o semplicemente tanta ironia.

Questo cartone è ovviamente un'altra cosa rispetto agli esempi appena citati, l'atmosefara è molto più cupa, le storie dei vari personaggi e dello strano mago Howl (un eroe imperfetto) avvengono in un clima da incubo incombente, da fine del mondo...

Ci si diverte per carità, si rimane piacevolmente coinvolti dalle bellissime immagini e dai paesaggi (molto europei... sembra di essere in Austria) ma si fibnisce per provare una certa inquietudine per via della minaccia che la guerra porta con se.

Se devo fare una critica (ma non conosco bene il regista e come lavora) forse il film si perde un po e se l'intento era quello di rappresentare con immagini e sensazioni cos'è la guerra e cosa minaccia di portarti via allora a mio parere è un obiettivo raggiunto solo a metà... ma rimane un film da vedere
Delfina  20/09/2005 15:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dalla tua recensione sembra che ti sia piaciuto... allora non capisco perchè dargli solo un misero 7. Il sette è solo poco più della sufficienza, mi sembra un voto basso se il film è piaciuto davvero.
robert75  20/09/2005 19:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 è un buon voto.

Se avessi scelto "8 - magnifico film, da non perdere" mi sarebbe sembrato troppo francamente.

Il film mi è piaciuto ma con dei limiti che ho specificato...credo che 7 sia più onesto (per me)