IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8 / 10  18/09/2005 00:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima perla nella collana di Miyazaki, uno splendido film che ha come al solito i suoi punti di forza nella realizzazione tecnica e nella capacità dello studio Ghibli di inventare mondi, personaggi e storie fantastiche; di contro qualche peccato veniale che non lo rende un capolavoro.
Dal punto di vista tecnico lascia senza parole, i disegni e i colori sono di una nitidezza incredibile, lo studio dei particolari (specie nei campilunghi sulle città) è maniacale; grande è anche l'attenzione posta nell'inquadratura, come fosse un vero e proprio prodotto cinematografico (qual è) e non una statica successione di tavole (cfr. Sin City).
Quanto alla storia è veramente notevole per certi aspetti (su tutti il castello, veramente bellissimo), anche se deve molto ad altre fiabe, dal mago di oz a la città incantata ad altri lavori dello stesso Miyazaki di cui howl forse può essere considerato un compendio.
Molto interessante l'accento messo sul tema della vecchiaia, dall'inizio vista come maledizione, poi levigata e attenuata grazie alla empatia che viene a crearsi verso la protagonista e la strega anziana.
Un film gerontofilo insomma per bambini e adulti ancora capaci di sorprendersi, forse inferiore ad almeno altri 2-3 film di Miyazaki ma sicuramente da vedere.
Invia una mail all'autore del commento cash  18/09/2005 13:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma..ma.. come, solo 8? e poi questo è secondo solo alla città incantata e alla pari di totoro... non mi tirerai mica fuori quelle palle pazzeche di laputa e la principessa mono?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/09/2005 14:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al max 8.5 (9 di forma, 8 di sostanza), laputa no (il peggio rimane nausicaa) ma mononoke mi è piaciuto un sacco e anche porco rosso, insieme a totoro e la città incantata li metterei sopra.
Invia una mail all'autore del commento cash  18/09/2005 17:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo pure che nausicaa fa schipho?
eddai, diciamolo.
Anakin  18/09/2005 18:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fumetto faceva abbastanza schifo. Il lungometraggio animato era decisamente meglio, se non altro perchè non si dilungava inutilmente tanto.
TIGER FRANK  18/09/2005 23:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto Totoro al numero 1 perche' a differenza di tutti gli altri film non ha neanche un difetto,ma proprio nessuno!
Invia una mail all'autore del commento cash  18/09/2005 23:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo! sono quasi d'accordo, ma la città incantata...
Invia una mail all'autore del commento jingoro  19/09/2005 23:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono d'accordo del tutto.non lo cambierei nemmeno di un po'
ilcattivo  21/09/2005 12:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fumetto di Nausicaa è forse il migliore che abbia mai letto in assoluto, sia come storia che come disegno (naturalmente secondo me)
Il film, invece, è decisamente mediocre
Sanachan  19/09/2005 00:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi Mononoke è bellissimo!
TIGER FRANK  19/09/2005 10:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si puo' dire che un film di Miyazaki non sia un bel film
pero' a differenza di tutti gli altri Totoro non mi pare abbia difetti ne' sul finale ne'riguardo buchi di sceneggiatura.
Totoro namberuan.
Sanachan  19/09/2005 13:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Totoro non l'ho visto : (
Anzi colgo l'occasione per fare una domanda.Diciamo che me lo sono procurato,ma il problema è che pur avendo i sottotitoli in italiano è muto,non si sente l'audio originale giapponese e pur non capendo la lingua non mi va di guardare un film muto coi sottotitoli,fa troppo pagina 777.
Si trova con l'audio?
Invia una mail all'autore del commento cash  19/09/2005 16:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'audio c'è, sei tu che probabilmente non hai il codec giusto; scarica l'ac3 filter...
Sanachan  20/09/2005 01:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io troverò l'ac3 che tu dici,ma poi nel portareil film in un cd si sentirà?
JoJo  20/09/2005 13:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ac3 filter è un programma che va installato su pc, non masterizzato su cd: il tipo di supporto da cui il computer leggerà i dati è assolutamente indifferente.
Sanachan  20/09/2005 16:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre illuminante Jo !
Invia una mail all'autore del commento cash  20/09/2005 16:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi! la dritta te l'ho data io!
JoJo  20/09/2005 17:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per niente sono un'ottima lampada a terra...
JoJo  18/09/2005 09:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film gerontofilo... mmmm... forse è per quello che m'è piaciuto tanto... ghghghgh...
Comunque Sin City (e ridaje) voleva essere qualcosa di un pochino diverso, e lo sai anche tu (prrrrrr), ma è un piacere saper ch'hai gradito.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/09/2005 10:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai, non essere cattivo, a 31 anni mica si è vecchi... :-)
Capito che SC voleva essere altro ma a me pare sia molto + fluido e scorrevole questo che nasce e muore cartone di SC che nasce fumetto e voleva morire film.
martina74  18/09/2005 12:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti... a (quasi) 31 anni si è giovanissimi! ;)

Ma ditemi perchè questo film è già fuori programmazione, qui... :'(
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/09/2005 13:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era il rischio che qualcuno andasse a vederlo poi...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/09/2005 10:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ultima cosa (rimasta nella penna): altro punto debole mi è sembrato il finale, un po' affrettato e forse con una goccia di miele di troppo.
Anakin  18/09/2005 13:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo mi trovi d'accordissimo!
Invia una mail all'autore del commento cash  18/09/2005 13:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, considera che il libro c'entra poco o nulla col film. l'unica cosa simile è infatti il finale...