IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

TIGER FRANK     9 / 10  15/09/2005 01:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piange veramente il cuore non dare 10 a Myazaki(e forse anche sto 9 mi sembra un po' alto ma...crepi l'avarizia!) Diciamo che se dovessi stilare una classifica di suoi film senz'altro metterei un 10 a Totoro e forse pure a Porco Rosso.
Addirittura c'e'chi grida al capolavoro assoluto dell'animazione di tutti i tempi
per quello che mi riguarda esagera ma...degustibus.
Dello stesso studio(Ghibli)c'e' Omoide poro poro(only yesterday)che e' strepitoso e il sopra citato Totoro che e' un vero e proprio gioiello senza contare altri indiscussi capolavori made in Japan quali Memories(Otomo & co.)e il gigante di ferro(made in USA nonche'primo lungometraggio di Brad Bird)ma non divaghiamo...

Nel film riconosco tutte le cose carucce che hanno scritto un po' tutti:
E'magico,fantasioso,e' fatto molto bene,la grafica col computer e'perfettamente integrata con il resto,pazzeschi i colori,fondali da urlo e nuvole da panico(Come fa le nuvole Myazaki per me non le fa nessuno!).E' un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore anche se li,talvota,ci sono un po' di sbavature ma niente di trascendentale.
Di cio' che non ho gradito accennerei a degli strani buchi di sceneggiatura.C'erano dei punti nel film che sembravano un po'campati in aria e a cui non sono riuscito a piazzare una giusta spiegazione.Passi che e' tutto molto visionario,strampalato(nel senso buono),fantasioso e tutto il resto ma talvolta ho avuto l'impressione che la cosa sia sfuggita un po' di mano anche al regista e con tutta l'immaginazione possibile alcune scene risultavano non aver molto senso.

L'altro piccolo difettuccio,sebbene piu' fastidioso,e' stato sul finale.
Niente paura non rovino nulla riguarda il brano che chiude il film(ogni film ne ha uno no?Ecco!).Diciamo che non ho proprio gradito il pezzo in giapponese aulico col sottotitolo(in giallo peraltro!)in italiano.La traduzione era una forzatura e i testi erano beceri ed inverecondi.
Peccato,la colonna sonora era gradevole benche' troppo somigliante a tutti gli altri soundtrack dei suoi film:'D

Detto cio' il film mi e' piaciuto e lo straconsiglio.
Vi diro' di piu'...
Il mago di Howl ha rapito anche il mio di cuore(il lato femminile credo...) e temo che non lo lascera' piu' andare ma va bene cosi' perche' anche io me ne sono innamorato!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/09/2005 01:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra giorni lo vedro' e non vedo l'ora... ma lasciami dire che la recensione è da 7 non da 9
TIGER FRANK  18/09/2005 22:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di essere un po' di parte ma non sottovaluto mai un film cosi' carico di magia e capace di far sognare,almeno per quello che mi riguarda.Per quello che riguarda la tomba delle lucciole,invece,non mi hai piu' detto se l'hai visto....se si sopravvissuto?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/09/2005 21:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora vederlo... insieme ad altri film come Milano Calibro 9, di tutt'altro genere... mi riprometto di farlo una sera, in solitudine, magari in una sera di pioggia, e godermelo pienamente
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/09/2005 01:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto stasera... bellissimo, ma... anche a me la traduzione della canzone ha infastidito, un po' troppo disneyana come trovata...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/09/2005 23:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ach.. quello sì che è una mazzata! Non è di Miyazaki comunque...
TIGER FRANK  19/09/2005 00:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non dicevo fosse di Miyazaki e' che c'era un discorso in sospeso con K.
Gli avevo consigliato di vedere memories(aridaje!)che pero'non aveva trovato ripiegando sull'acquisto di una tomba per le lucciole.Il mio consiglio e' stato alla the ring:
Cioe' di liberarsi della videocassetta(magari regalandola a qualchedunaltro)dopo la visione...e chi se lo vede 2 volte quel film?Bellino percarita' ma e' di una tristezza cosmica!
TIGER FRANK  19/09/2005 00:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo...grazie per gli auguri.Li ho fatti piu' di un mese fa ma li ho festeggiati oggi peraltro!
JoJo  15/09/2005 13:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi citi Totoro... Porco rosso... Memories... e non La città incantata?
Dimenticanza o scelta voluta?
TIGER FRANK  15/09/2005 13:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' voluta.
Stavo citando film d'animazione da 10 e la citta' incantata nonostante sia uno splendido anime per me e' un gradino,seppure piccolissimo,sotto.Voglio dire ...9 o 10 siamo li'con il voto la differenza e' data sicuramente da piccoli dettagli e impressioni personali.
Anche nella C.I. ho trovato dei momenti che giravano un po' a vuoto posso dire di aver amato piu' dei momenti che tutto il film per intero nulla toglie al fatto che e' un bellissimo cartone che straconsiglio a tutti cosi' come il mago di Howl.

JoJo  15/09/2005 14:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memories? Benché l'abbia gradito, non m'ha soddisfatto appiento: non sono riuscito a trovare il filo conduttore tra i tre episodi. Soprattutto quello centrale mi pare alquanto avulso dal contesto. Anche se il terzo è qualcosa di assolutamente fantastico.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  16/09/2005 00:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente grottesco il 2°, il 1° e il 3° magnifici. sono da prendere come 3 corti...almeno credo :-)
JoJo  15/09/2005 14:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.: l'hai visto perfect blue?
TIGER FRANK  15/09/2005 21:43:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si in un cinemino scrauso in America,
in giapponese con i sottotitoli in inglese (meglio di niente....)
Mi e' piaciuto molto aveva una bella atmosfera noir e poi anche se il maniaco(quello che somigliava a beavis o butthead uno dei due non saprei...)era disegnato male nel contesto non mi era dispiaciuto affatto,era perfetto!Lo rivedrei volentieri ma non so se e' uscito in dvd,non mi pare...peraltro non vorrei dire uno sfondone ma non e' lo stesso regista di Tokyo godfathers?Ho preferito di gran lunga perfect blue devo dire...e' piu' il mio genere.
Riguardo memories effettivamente il secondo episodio non ha attinenze con il titolo ma in finale che ci importa?Grottesco ma divertentissimo poteva essere tranquillamente un episodio tratto da "ai confini della realta'"e visto che le repliche di quei telefilm favolosi ormai sono solo un lontano ricordo eccoti qua l'attinenza,memories...

JoJo  16/09/2005 10:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Italiano non mi pare ci sia, o almeno anch'io l'ho visto in jappo coi sottotitoli in inglese, e... sì, Satoshi Kon è anche l'autore di Tokyo Godfathers, e condivido anche l'opinione sui due anime.
Quanto al secondo episodio di Memories... beh, più che attinenze col titolo, è proprio il legame con gli altri due corti che mi sfugge. L'unica cosa presente è qualcosa di vagamente futuristico (ed è paradossale poi, in un'opera che s'intitola "memorie"), ma mi sembra qualcosa di un pochino troppo labile per poter essere definito in maniera consistente.
TIGER FRANK  15/09/2005 21:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HEI !!!!!Ma non c'e' Perfect Blue in archivio!
Bisogna provvedere...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/09/2005 21:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come li cercate i film in archivio?
Scrivi perfect nel campo di ricerca e lo trovi sicuro!
Gran film tra l'altro.
TIGER FRANK  15/09/2005 22:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Urka again!cercando tra una fila e l'altra l'ho proprio lisciato!
'Sti trent'anni appena compiuti mi ricordano che la vista non e' piu' quella di una volta...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/09/2005 22:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora auguri! :)
TIGER FRANK  15/09/2005 23:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per gli anni o per la vista?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2005 08:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per gli anni!