IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

Arkantos     8 / 10  03/10/2019 13:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Breve storiella sul film: lo vidi da bambino, non ci capì una sega, me lo sono dimenticato e, proprio in procinto del progetto Miyazaki, l'ho ripreso apprezzandolo assai, vai col film!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Perché non ci capivo una sega con Howl? Beh, ero un deficiente e i deficienti non sono mai andati d'accordo con la cultura. Per quanto pure oggi… Mmmm, sono ripetitivo, ah ecco, dicevo: anche oggi sono un imbecille, ma almeno cerco di informarmi sulle intenzioni dell'opera bla bla e ciò mi permette di avere una visione d'insieme un poco più ampia.

È chiaramente un film che omaggia la vecchiaia, che se da un lato risulta essere insidiosa dal punto di vista fisico, dall'altro permette di avere maggiore coscienza verso il mondo circostante, permettendo alla protagonista, all'inizio dedita solo al suo lavoro, di godere maggiormente delle piccole cose della vita grazie al corpo da vecchia condor; questo in un certo senso è il fulcro centrale del film.
Tralasciando i soliti elogi a musiche, reparto tecnico e personaggi carismatici, dove ormai sono più ripetitivo dei "buongiornissimo kaffeee!!", il film è abbastanza trippone, quindi può non piacere a tutti; io l'ho apprezzato, ma posso comprendere i detrattori, dato che il film non mostra mai in maniera molto chiara cosa succeda o cosa significhino certe scene. Se proprio mi devo lamentare di una cosa riguarda una dinamica del finale dove la protagonista vuole smantellare il castello per poi decidere subito dopo di assemblarne un altro per avvicinarsi a Howl.
Wowowiwowa = Quindi nota sul registro e bocciato per condotta!
Aiace = Che cavolo sta dicendo?!
Arkantos = Ho paura a chiederlo, ma dovrò farlo: perché e chi è bocciato?
Wowowiwowa = Il castello, ma non vedi che è tutto sbilenco, e poi lo dice pure il titolo, non fa altro che sbagliare!
Arkantos = Odd.io, l'ennesima battuta pessima: "castello errante" è diverso da "castello sbagliante".
Wowowiwowa = Quale battuta? Io dicevo sul serio! E poi sbagliante? Ma ti inventi le parole?!
Aiace = Arka, meglio che continui…
… Seguendo l'idea di Aiace e sapendo di non poter dire granchè sul resto del film per evidenti carenze a livello cinematografico (cito ad esempio il bel messaggio contro la guerra dove la bestialità di essa viene raffigurata dalla trasformazione di Howl oppure l'importanza dell'autodeterminazione, grazie alla quale Howl è diventato più coraggioso), non mi resta altro se non consigliarlo caldamente ai fan di Hayao.