BAYWATCH regia di Seth Gordon

Elmatty     7 / 10  03/06/2017 19:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando inizi a vedere i remake di film o serie tv a cui eri affezionato da bambino o da adolescente ti accorgi che il tempo passa.
Un effetto analogo mi ha fatto questo film di Baywatch, di cui ero un fan della famosa serie tv.
I tempi cambiano e questo film ne è un lampante esempio.
L'atmosfera della serie tv è rispettata in alcuni punti ma in altri la musica ha cambiato decisamente tono.
Questo Baywatch è tamarro, scontato, con battutine sempliciotte e volgarotte, basilare, sessista?
Assolutamente si.
Ma sapete qual'è la cosa bella? Non si vergogna di esserlo.
E' un film assolutamente sincero che sa dove vuole arrivare, ci arriva abbastanza bene e dice bene quel (molto poco) che vuole dire.
La cosa che stupisce di più è l'interpretazione degli attori principali in scena perché si ha la sensazione che ci hanno messo anche un certo impegno per i personaggi a cui sono chiamati ad interpretare.
Dwayne Johnson è il mattatore della pellicola, le fondamenta che reggono il tutto, con la sua presenza fisica riesce ad non essere così scontato come potrebbe sembrare. Serio, ironico, caciarone. Un ottimo Mitch
Zak Efron è un'ottima spalla e mai avrei pensato di assistere ad un suo film in cui recitasse bene, qui il suo ruolo è ampiamente azzeccato.
Il reparto donne poi è un'esplosione di bellezze allucinanti (per i miei gusti specialmente la Daddario...) che però riescono a non far passare la recitazione solamente sul reparto corpo, i loro personaggi hanno una discreta caratterizzazione che permette di riconoscerle.
Tecnicamente niente di così memorabile: fotografia in linea con l'atmosfera della spiaggia, effetti speciali un po' troppo finti, regia regolare con un paio di guizzi ogni tanto, colonna sonora irrilevante.
La sceneggiatura scorre bene (specialmente la prima mezz'ora) ma poi inizia a calare di ritmo procedendo verso la fine, ho notato poi che quando Johnson non è presente in scena il film letteralmente crolla, per fortuna non è presente solamente per alcuni momenti.
Alcuni intrecci fin troppo scontati e molti chichè del genere.
Tirando le somme questo Baywatch è un prodotto riuscito nel suo genere, non si nasconde per quello che vuole essere e soprattutto non si prende mai sul serio e non è pretenzioso come per esempio gli ultimi Fast and Furious, fatto di una comicità molto semplice ma che si dimostra azzeccata.
Il ciò rende la pellicola molto leggera da seguire, che diverte e che ti fa ricordare quella serie tv che ha tenuto incollate alla televisione milioni di persone in tutto il mondo.
Consigliato per una serata di divertimento assicurato.