I FIGLI DELLA NOTTE (2016) regia di Andrea De Sica

The Gaunt     6 / 10  03/11/2017 20:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I figli della notte non è un film che mi ha convinto pienamente, però va dato atto che possiede buoni intuizioni. Costruisce bene l'atmosfera del collegio, magari esagerando nel pescare in un immaginario cinematografico ben riconoscibile, ma dalla resa efficace. Un contesto opprimente e cupo in cui anche la cosidetta fuga trasgressiva verso lo strip bar (francamente vedere dei minorenni entrare liberamente, consumare alcool e andare a donne mi sembra che vada oltre la semplice forzatura di sceneggiatura) si riveli una falsa libertà a favore di un indottrinamento che penetra più in profondità di quanto le immagini lascino vedere. La nuova classe dirigente del futuro, destinata a sostituire e forse anche distruggere i propri genitori. Un percorso disumanizzante in cui i due protagonisti sono le facce di una sola medaglia. Un esordio con qualche incertezza, però con un tipo di film che qui in Italia non si vede molto spesso.