CREEP - IL CHIRURGO regia di Christopher Smith

Risa     6½ / 10  27/01/2013 22:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media ingiustamente molto bassa per un film che ho trovato paradossalmente interessante sotto diversi punti di vista, e che a mio parere sarebbe anche potuto diventare un capolavoro se non si fossero lasciati sfuggire dettagli non troppo privi di importanza.
Comincio col dire che la parte iniziale l'ho trovata estremamente originale e divertente:

Poi purtroppo con il colpo di scena che li

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cadiamo nello scontato del genere horror. Lo svolgersi delle sventure della ragazza, a partire dalla scena della festa, è molto fluido e scorrevole, grazie anche alla ottima sceneggiatura. Ho notato con gioia la presenza del realismo psicologico dei personaggi, che è forse la cosa che apprezzo di più nei film horror proprio perché è spesso l'aspetto più 'tradito'. Pertanto i protagonisti non agiscono quasi mai per motivi ignoti o avventati, e mai sono presi da avventato eroismo,

Cosa non ho apprezzato?
Non ho apprezzato molto il motivo forse portante del film, a giudicare dal fatto che il titolo fa riferimento ad esso: il chirurgo. Questo sconosciuto. Eh già, perché di questi non si sa né la provenienza, né chi sia, né come sia diventato tale né perché, né altro. E questa cosa lascia l'amaro in bocca perché è il motivo principale per cui il film non si eleva da 'mediocre' a 'capolavoro'.
Perché secondo me è un mancato capolavoro?
Bè, direi per il finale eccezionale.
Non so, forse sono l'unica ad averlo interpretato così, ma è giusto che ognuno interpreti i film in maniera personale.

Il voto comunque è un 6.5/7.
Buona anche la recitazione.