CREEP - IL CHIRURGO regia di Christopher Smith

Cagliostro     2 / 10  30/12/2005 01:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una regia mediocre e una sceneggiatura ridicola per un film che fa acqua da tutte le parti. Si salva l'ambientazione che è piuttosto curata, cupa e inquietante, nonostante che cada anch'essa nei vari controsensi derivanti da un soggetto che appare improvvisato, trascurato o, forse, semplicemente pretestuoso. I dialoghi sono così insulsi da recare fastidio. Quel minimo di tensione che viene creata nei primi venti minuti di pellicola si perde rapidamente lasciando spazio solo a una serie di efferatezze che forse possono disturbare, ma non creano certo suspence. Oltretutto questa scelta del regista non è chiara: in un primo tempo sembra voler creare quel genere di tensione che si addice ai thriller e anche ai film horror, ma poi, come se si fosse stancato, preferisce un inutile e noioso susseguirsi di immagini shock (così come era solito definirle Hitchcock).
Come accennato, la trama è risibile e talmente stupida da far scomparire qualsiasi ansia o senso di claustrofobica paura che il povero scenografo abbia cercato di creare con tutta la sua buona volontà. Come se tutto ciò non bastasse, Creep è portato avanti male, condotto con mano incerta da un regista che sembra amare il vino ma finisce col bere l'acqua.
A chi ha detto che questo film presenta tutte le caratteristiche tipiche di un film horror suggerisco di andare a vedere Two sisters (per restare sulle produzioni recenti) o di tornare a rivedere i film diretti da Carpenter come per esempio Halloween, The fog o Christine ( quest'ultimo firmato Stephen King) oppure il nostrano Suspiria e l'immortale Profondo rosso. Senza dimenticare i film italiani degli anni sessanta e settanta diretti da Mario Bava (La maschera del demonio, La frusta e il corpo, I tre volti della paura, eccetera). Se si preferisce un "b-movie più artigianale" è il caso di non dimenticare Sette note in nero e Murderock diretti da Lucio Fulci (di cui preferisco però dimenticare gli ultimi lavori).
Concludendo, Creep è un film brutto di cui non si sentiva alcun bisogno.
P.S.
Devo dire che poche settimane fa ho avuto il piacere di conoscere Ivan Zuccon, un regista italiano di film Horror. Zuccon ha lavorato in setto o otto produzioni a basso costo, indulge con le scene shock e non gli dispiace lo splatter. Forse è il più giovane regista italiano che riesce a tenere vivo quel genere horror nato porprio nel nostro paese con registi come il sopracitato Mario Bava e copiatoci poi dalle produzioni statunitensi. Alcune sue trame sono ispirate a racconti di Lovecraft. Il suo ultimo lavoro, di cui ho visto il promo, è intitolato Bad Brains (ispirato a uno short che lui stesso ha diretto anni fa). Tuttavia non affannatevi a cercare i suoi film: essi sono distrubuiti in Francia, Inghilterra, Germania, Canada e Stati Uniti. Ma ovviamente non in Italia. La Distribuzione Nostrana preferisce impirtare capolavori del calibro di Creep.
Ma forse, ipocritamente e con un'insperata cultura cinematografica, qualche rappresentante della Distribuzione Nostrana potrebbe rispondere così come rispose Mario Bava quando gli chiesero come mai, a parer suo, i suoi film fossero più apprezzati in Francia e negli Stati Uniti che non in Italia:
"Loro sono più fessi di noi!"..........
Invia una mail all'autore del commento goat  27/02/2007 19:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, ho letto che hai avuto l'occasione di conoscere zuccon. ti consiglio, se non l'hai visto, il suo 'la casa sfuggita', sempre ispirato ai racconti di lovecraft. è uno dei migliori horror italiani degli ultimi 10 anni.
Cagliostro  11/03/2007 22:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, purtroppo non l'ho visto ma spero di riuscire a procurarmelo al più presto (in realtà avevo sperato che un po' del suo materiale fosse lo stesso Ivan a passarmelo, ma ormai è più di un anno che non ho sue notizie e ho perso le speranze). Grazie mille per la segnalazione :-)