caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR regia di Joachim Rønning, Espen Sandberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  08/06/2017 10:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verrebbe da dire: "e per fortuna c'è Jack Sparrow !". Il motivo? semplice, sarebbe sufficiente guardare la divertentissima scena della rapina alla regia banca, dopo riuscito incipit emotivo notturno, a dare l'idea dell' enorme peso specifico del buon Johnny Depp.
Volenti o nolenti è lui ad incarnare meglio l'anima di questo fortunatissimo brand, e quando il suo personaggio funziona difficile rimanere delusi. Tuttavia se a convincere in toto è unicamente il buon caro vecchio pirata dissacrante, stralunato, oltre che perennemente alticcio, allora sono guai.
In questo quinto capitolo la miscela tra humor e dramma funziona discretamente, ad incepparsi sono certi meccanismi narrativi sicuramente oliatissimi, al servizio di uno script non troppo articolato, però ormai non più in grado di fornire colpi di scena davvero sbalorditivi.
Si viaggia col pilota automatico e quindi in uno scenario simile, in cui nemmeno lo scontro finale asseconda reali momenti di stupore, diventa Sparrow il principale motivo di interesse. Non che il film sia brutto, il duo Ronning/Sandberg svolge il compito con perizia, sfruttando al meglio gli effetti speciali riuscendo ad avvalersi di un intreccio tutto sommato passabile tra vecchi e nuovi personaggi. Non troppo convincente l'ispanico non morto Salazar, seppur il suo legame con Sparrow venga reso noto in una lunga e trascinante sequenza; stesso dicasi per i giovincelli eredi di Knightley e Bloom, cloni degli illustri predecessori ma molto meno incisivi.
Depp funziona alla grande gigioneggiando senza fastidiosi eccessi, ma il film arranca qualche volta di troppo, affidandosi ad un rassicurante già visto, ottimo per gli incassi, meno per lo spettatore un pelo esigente.