RAW - UNA CRUDA VERITA' regia di Julia Ducournau

Zazzauser     5 / 10  08/02/2020 15:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film imbecille sotto diversi punti di vista.
Il cannibalismo e' un concetto interessante, stratificato e delicato: lo si puo' utilizzare per il gusto diretto del gore oppure lo si può leggere in chiave antropologica, con tutte le sue implicazioni filosofiche e psicologiche. Non pare che "Raw" voglia appartenere alla prima categoria: l'iniziazione alla "carne" (il rito di passaggio della matricola), almeno nella teoria ha un chiaro rimando a una forma di liberazione sociale (emancipazione della donna) sessuale (perdita della verginitá), fisiologica (l'abbandono del veganesimo). Il problema é che la Ducournau si ferma li: una ragazzina assaggia un rene di coniglio crudo dopo una vita a broccoli e patate stufati e inizia morbosamente a bramare carne (e pisello). E lo racconta senza inventiva, senza trovate narrative davvero intelligenti, senza suspense e senza climax, servendosi solo di alcune scene che dovrebbero essere disturbanti (smettete di ricordarle che la gente e' svenuta a Cannes sennò si gasa) e più di una ai limiti dell'idiozia (gli incidenti causati intenzionalmente, il gay al contrario, la sorella che si prende - per qual motivo poi - gioco di lei; soprassediamo sul ballo allo specchio e sula ceretta) - perché, in qualche modo, in questa "New French Extremity" ci si deve entrare.
In pratica l'unica chiara dicotomia è quella che lega la carne alla pulsione/tensione sessuale: fame, fisica ed erotica, che si sfoga nell'atto liberatorio del coito - ma questo lo trovo anche nel piu' becero vampire-movie, abbi pazienza Julia..
Per caritá, siamo di fronte a un'opera prima di una giovane autrice con poco piu' che un paio di esperienze alle spalle - le premesse per una maturazione artistica ci sono; ma Raw non e' certo un film da premio FIPRESCI a Cannes