RAW - UNA CRUDA VERITA' regia di Julia Ducournau

The Gaunt     7 / 10  26/08/2017 20:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una ragazza adolescente nella prima settimana all'università. Ragazza proveniente da un contesto familiare molto rigido ed austero nelle sue abitudini. I genitori che hanno studiato entrambi nella stessa facoltà di veterinaria dove è indirizzata la ragazza e già frequentata dalla sorella maggiore. Quindi un percorso già predefinito per entrambe le figlie unito all'imposizione di un regime alimentare vegetariano.
Piombando nell'ambiente universitario, si trova di fronte ad un qualcosa di estremamente all'opposto: divertimento, disinibizione sessuale, ovvero quel lato selvaggio tipico dell'adolescenza a lei sconosciuto.
Mangiando un pezzo di carne cruda in una sorta di iniziazione per le matricole della facoltà, sarà la molla verso una strada di avvicinamento alla carne fino a raggiungere l'estremo del cannibalismo. Un viaggio verso la parte più istintiva di se stessa, fino ad allora repressa che ne rivelerà la sua natura predatoria.
Il taglio dato al film è molto minimalista e abbastanza atipico per il genere horror. La regia della Ducorneau è molto buona specialmente nei campi lunghi in cui regala più di una sequenza degna di nota, insieme ad una fotografia altrettanto curata. I personaggi delle due sorelle sono ben caratterizzati dalle due attrici, tuttavia il film non è privo di difetti. Pochi e non altrttanto curati i personaggi di supporto, troppe situazioni forzate ed un finale che senza dubbio regala il classico colpo di scena, ma a quel punto mi è sembrato assai prevedibile. Comunque aldilà dei difetti che non mancano, è un film che riesce ad essere più disturbante che pauroso ed inoltre essendo un esordio, più che apprezzabile.