LA PORTA ROSSA - STAGIONE 1 regia di Carmine Elia

DankoCardi     6 / 10  17/08/2023 23:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una serie che mischia fantastico, thriller e poliziesco noir è davvero qualcosa di insolito per il panorama italiano; attratto da queste sirene e dalla presenza di Lino Guanciale, attore che adoro, mi sono lanciato nel vederla. Quasi immediatamente si arriva al paragone con "Ghost" di Jerry Zucker...da cui questo serial non ne esce certo vincente stante alcune situazioni spudoratamente copiate (spiriti guida, una persona che è la sola a vedere e sentire il fantasma, lo stesso che impara a muovere gli oggetti etc...); d'altronde con un argomento simile era difficile fare diversamente quindi non mi sento di biasimare molto gli autori per questo. Per altre cose, invece, non ci sono scuse: praticamente bisogna aspettare la sesta puntata prima che il vivo dell'azione e delle indagini ingrani. L'andamento è poco scorrevole, non ci viene risparmiata la solita pappa della adolescente di famiglia problematica alle prese con amicizie e primi amori tanto che in alcuni punti si scade quasi nella soap; ci sarebbero poi stati bene degli effetti speciali invece del tutto assenti. Insopportabile, infine, Gabriella Pession che non fa altro che piangere e frignare dal primo all'ultimo episodio e fino qui ero deciso a non dargli la sufficienza. Dalla metà in poi, però, come ho accentato sopra la serie finalmente decolla e cresce sia nei colpi di scena che nei rapporti tra i vari personaggi che si fanno più intricati facendo emergere inaspettati giochi di specchi e non poche sorprese. Si iniziano a vedere indagini incalzanti, altarini che si svelano e momenti thriller e concitati con una discreta dose di tensione che portano ad un finale molto meno scontato e più articolato di quello che si pensava. Seppur con grande fatica raggiunge una risicata sufficienza. Discreta la regia di Elia e bella l'ambientazione triestina.