L'UOMO DEL TRENO regia di Patrice Leconte

DogDayAfternoon     6½ / 10  29/08/2017 13:30:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di evidente stampo francese che si basa su una buona idea, ma che personalmente ho trovato un po' debole sotto l'aspetto dei personaggi e della trama.

I due protagonisti, uno l'opposto dell'altro, intrigano a metà: da una parte un uomo sconosciuto del quale non si sa nulla ma che con i suoi modi di fare e le sue poche parole risulta comunque affascinante; dall'altra la vera pecca del film, un ex professore che ho mal digerito per la sua insopportabilità.

Dialoghi non sempre all'altezza, in alcuni casi molto soddisfacenti in altri invece abbastanza deludenti, sempre alla ricerca della frase ad effetto anche quando non c'è bisogno (soprattutto da parte dell'odioso professore). Anche la trama è abbastanza piatta, eccezion fatta per le ultime scene di grande intensità e profondità, assolutamente le migliori del film.

Personalmente l'ho apprezzato sufficientemente, ma è un film che comunque può piacere abbastanza.