CRUCIFIXION - IL MALE E' STATO INVOCATO regia di Xavier Gens

Jolly Roger     6 / 10  06/03/2019 19:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà anche vero che sugli esorcismi è stato detto tutto, ma un film che tratti questa tematica è sempre piacevole da vedere, oltretutto se girato bene come in questo caso.
Mi è piaciuta l'idea di far partire i flashback mischiandoli con il presente, come se fossero dei tuffi nel passato, che inevitabilmente cominciano il loro volo dal trampolino della situazione attuale. Mi sono piaciute regia e fotografia nel far risaltare la vera protagonista: la Romania.
Essa appare in tutto il suo fascino, terra dura e fragile allo stesso tempo, popolata da contadini e leggende, castelli e monasteri, tradizioni e misteri.

Che voglia di farmi un viaggio in quei posti!
In quei villaggi ai margini del mondo e fuori dal tempo, case di pietra e di legno, carri e buoi, macchine sgangherate, chiese dai tetti aguzzi, feste in maschera divertenti ma con un lato lugubre. Sono stato in Romania anni fa, ma non purtroppo nella "vera" Romania, ovvero quella rurale e dal fascino medievale…spero di vederla, prima o poi.
Beh, forse è questo fascino che mi ha fatto amare questo film, facendo leva sul mio amore per i viaggi. Raramente un film riesce, secondo me, a farti immergere talmente tanto in un posto, da farti respirare la sua atmosfera e la sua storia, esattamente come se ti tele-trasportasse in quei luoghi.
Per il resto, ripeto, non c'è grande originalità – neppure l'idea principale, parallela alla possessione ovvero:

Ma in fondo chissenefrega. Non credo che, nel 2019, dopo dozzine di film sugli esorcismi, si possa innovare questa materia stracotta - quindi applausi per chi riesce, nonostante ciò, a farti passare una godibile ora e mezza.