THE VOID - IL VUOTO regia di Jeremy Gillespie, Steven Kostanski

The Gaunt     5½ / 10  24/06/2017 20:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con The Void ci si tuffa in un certo horror d'autore degli anni ottanta. La coppia di registi sono indubbiamente pieni di entusiasmo per questo loro pescare nella filmografia di Carpenter (soprattutto), Barker, Yuzna e qualcosa di Fulci specie per il finale. E sono appassionati di Lovecraft che in qualche modo è il tenue collante di tutta la pellicola. Tuttavia a livello cinematografico Lovecraft è una brutta gatta da pelare ed materia da trattare con estrema cura. Se il clima di minaccia che caratterizza la prima parte di film è abbastanza efficace, la seconda parte sfocia troppo repentinmente nel gore. Aldilà dei visibili difetti di sceneggiatura e la scarsa caratterizzazione dei personaggi, buttare il tutto negli effetti speciali di marca artigianale, come quelli di una volta, è un'arma che si è ritorta contro. Nulla da dire sulla qualità degli effetti stessi, ma l'eccessiva frenesia del montaggio e una regia poco ispirata della seconda parte rovina ciò che di buono era stato fatto in precedenza. Qualche buona trovata visiva non salva il film, rovinato forse dal troppo entusiasmo.