THE VOID - IL VUOTO regia di Jeremy Gillespie, Steven Kostanski

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  09/06/2017 10:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confusionario, pasticciato, derivativo e senza alcuno spunto originale: "The Void" è il tipico film potenzialmente devastante, purtroppo costretto da uno script scellerato a rientrare in quella ben poco ambita categoria di pellicole velocemente dimenticabili.
Le idee ci sarebbero, seppur scopiazzate da Carpenter in primis (quando si tratta di trasformazioni stile "La Cosa" e di situazioni d'assedio impossibile non tirarlo in ballo), ma anche da Yuzna e Barker, senza dimenticare i palesi riferimenti alla narrativa Lovecraftiana. Tra esperimenti esoterici, un po' di sano body horror (regolarmente inquadrato alla cavolo di cane) e un livello gore tutto sommato sopra la media, si dipana un incubo dall'ambientazione ospedaliera ben impostato ma risolto in modo raffazzonato.
Una prima parte in cui il senso di minaccia viene ben costruito, anche se personaggi e situazioni sembrano spesso posticce, pezzi di un patchwork mai amalgamato con il giusto collante. Tuttavia si respira un'aria malsana, purtroppo depurata troppo in fretta con metaforica discesa verso l'inferno, ove l'invasato di turno si lancia in uno spiegone dal misero senso compiuto. L'assenza di un discorso relativamente comprensibile -sempre impostato sulla solita menata riguardo il voler beffare la morte- denota l'incapacità di entrare nella profondità del racconto, limitandosi a raccogliere qua e là suggestioni captate da altri film poi centrifugate a casaccio.