SAW: LEGACY regia di Michael Spierig, Peter Spierig

Veppe96     6½ / 10  02/11/2017 10:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cambio di regia è decisamente imponente questa volta. Non che avessi chissà quali aspettative, ma ci sono stati parecchi ingredienti inaspettati.
Prima di tutto, più che un Horror (o Torture-porn Horror o Splatter, in qualunque modo vogliate chiamare questo sottogenere dei film dell'orrore), si ha l'impressione di essere davanti ad un Thriller. Ritmo narrativo incalzante e ben studiato, con parecchi colpi di scena. Filo logico e temporale particolare, ma vincente. Inoltre l'ambientazione del vecchio Granaio è affascinante.

Sono presenti numerosi richiami ai titoli precedenti e in particolare al primissimo!

Che dire..purtroppo c'è una gran nota dolente: LE TRAPPOLE. Ca**o si tratta di Saw. Okay che era un Cramer alle prime armi, ma se vuoi revitalizzare il genere non puoi propormi un fucile, due siringhe, due corde e due lame. Inoltre l'unica trappola più particolare (il vortice rosso) è veramente mal fatta. Non si capisce come il povero malcapitato venga ridotto a modi buccia d'arancia. Qua, non ci siamo proprio. Pochissimo sangue. Poca tortura. Poca cattiveria.

Narrativamente parlando, probabilmente è il migliore di tutti i Saw (okay, togliamo il primo che è un Capolavoro moderno).
Per quanto riguarda l'essere un film horror (torture-porn/splatter): il peggiore.

Non me lo sarei mai aspettato. Ma in realtà è stata una sorpresa che ho gradito, soprattutto a posteriori. Ha ridato tono a qualcosa che era definitivamente morto.
Il seguito però dovrebbe darci esattamente quello che cerchiamo in un film del genere, altrimenti, trama buona o meno, sarò costretto a bocciarlo.
Saw: Legacy; diverso, ma promosso.