IT COMES AT NIGHT regia di Trey Edward Shults

krystian     7½ / 10  08/02/2020 08:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà tra il survival-horror, il dramma e il post-apocalittico, questo film mi ha lasciato un po' interdetto. Come survival-horror non viene spiegato nulla (c'è un virus, ma il come, perché, quando, chi non ci è dato saperlo). Anche come accadimenti succede pochissimo, anzi, quasi nulla; la maggior parte della trama avviene dentro casa… nel complesso si tratta di uno spezzone di vita di tre persone in un mondo desolato e dove non capisce cosa sia successo al resto della popolazione.

D'un lato mi piace che sia spiegato poco e che il resto rimanga all'immaginazione (il genere lo permette, sapere tutto dalla A alla Z toglie il mistero), dall'altro lato qualche indizio in più non avrebbe nuociuto.
Sicuramente si tratta di un classico "sarebbe potuto essere…", nondimeno è anche un "c'è di molto peggio".

Alcune scene le ho trovate ansiogene, anche grazie all'ambientazione e alla fotografia. E il climax finale mi è piaciuto, c'è ansia, tristezza e amarezza…certo non ci sono particolari colpi di scena, tuttavia sono rimasto abbastanza scosso.

Peccato non avere risposta, tuttavia credo sia stata una scelta dello sceneggiatore tenere il mistero.

Per tirare le somme, ci sono parecchi errori, potenzialità sprecate, dubbi, domande senza risposta però alla fine sono rimasto soddisfatto, ed è quindi inutile pensare a cosa sarebbe potuto essere.
Thorondir  27/12/2022 23:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è nessun elemento per dire che tutta la storia del cane e del bambino sia reale. Anzi, gli elementi inducono a dire che è tutto frutto dell'immaginazione del ragazzo. Il film è tutto un dire (in modo sottile) che alla fine il male esiste negli uomini e nel loro guardare (o non guardare) il mondo e gli altri esseri umani. Facci caso: i due genitori fanno fuori i tre venuti senza aver mai visto se fossero veramente infetti. Basta il dubbio (e il film non li mostra mai infetti).