SCAPPA - GET OUT regia di Jordan Peele

DankoCardi     8½ / 10  29/08/2020 13:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le idee...quelle geniali. A chi poteva venire in mente di realizzare una versione horror di "Indovina chi viene a cena"? Senza cadere nei clichè del razzismo Peele riesce a ricamare una storia che è si incentrata sui neri ma non per forza con forzature socio-razziali (e se ci sono lo sono in positivo); una sceneggiatura che cattura fin dall'inizio, che dall'incipit ci fà pensare che possa essere il solito thriller...e sotto un certo punto di vista lo è, ma è lo sviluppo e la narrazione che fanno la differenza. In bilico tra scienza e fantascienza, tra realismo e surreale il ritmo non viene mai meno anzi si fa sempre più incalzante ed i colpi di scena, anche se possono risultare prevedibili, lasciano sempre di stucco; c'è anche spazio per il dramma familiare. L'unica cosa che mi ha lasciato leggermente perplesso (ma proprio a voler essere pignoli) è il finale leggermente frettoloso ed un pò troppo da "deus ex machina" (vedi spoiler). Bravi gli attori, mi dispiace che Daniel Kaluuya non abbia vinto l'Oscar come miglior protagonista per questo film.
Purtroppo Peele non si ripeterà con il successivo "Noi": idea di base originale ed interessante ma sviluppata non benissimo.