caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCAPPA - GET OUT regia di Jordan Peele

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  24/05/2017 09:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rosie e Chris si frequentano da qualche mese, per questo motivo decidono di recarsi a conoscere i genitori di lei per passare quello che dovrebbe essere un ameno weekend. Chris all'insaputa di mamma e babbo è nero, Rosie proviene da una famiglia bianca che più bianca non si può (come sarà poi sottolineato nella notevole sequenza del party), il parentado tutto però non sembra aver alcuna remora o pregiudizio, ed infatti il ragazzo viene accolto con grande calore.
Tuttavia le inquietudini non tarderanno a manifestarsi, penetrando un'atmosfera in cui la gentilezza e l'accoglienza sono evidentemente fasulle, specchio di un'ipocrisia che il regista rimanda alla upper class americana.
Jordan Peele disegna una sorta di ammirazione trascendente il razzismo classico, sorprendendo lo spettatore convinto di vedere il solito esempio di scontro etnico di cui il cinema è zeppo. Ed invece la pellicola spiazza, viene costruita indizio su indizio perfettamente incastrato e regolarmente collimante nella parte finale, quando i loschi fini della famiglia ospitante verranno a galla a favore di una soluzione da z-movie a rischio risate sguaiate, ma tutto sommato accettabile. Anche perchè si può ridere altrove, non poche le sequenze in cui Rod, amico di Chris, tiene banco riuscendo ad alleggerire il carico drammatico con relativo -ed imponente- impegno socio-politico.
Molto interessante questo "Get out", tra elementi ansiogeni e importanti messaggi figli dell'attuale panorama americano, mantiene una leggerezza di fondo tanto spiazzante quanto invidiabile. Peele se la cava egregiamente nella commistione di generi gestendo anche le situazioni più al limite con grande personalità.
Qualche perplessità riguardo l'attore protagonista, molto bene il resto del cast con Catherine Keener e Caleb L. Jones sicuramente una spanna sopra gli altri.