SPEED regia di Jan de Bont

DogDayAfternoon     7 / 10  08/07/2023 17:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult dell'action anni '90, che aldilà dei tipici cliché dei film del genere dei decenni 80s-90s, da un punto di vista estetico è ancora assolutamente all'altezza anche visto con gli occhi di oggi. Peccato per qualche dialogo non all'altezza, soprattutto tra Jack e Annie, per la voce della Bullock (insopportabile, da ascoltare doppiata in qualsiasi lingua pur di non ascoltarla in originale) e per alcune scene troppo inverosimili anche per un film action. Ma in quanto a spettacolarità siamo a livelli altissimi, bello anche il fatto che il film sia praticamente spezzato in tre location distinte (ascensore, bus, metropolitana), anche se ovviamente il cuore del film è la parte del bus, davvero geniale l'idea che il detonatore della bomba scatti non appena il bus scende sotto le 50 miglia orarie.

Perfetto nella parte del villain Dennis Hopper, che rende benissimo l'idea dello psicopatico, bravo anche Keanu Reeves mentre per la Bullock si tratta probabilmente dell'unica interpretazione per la quale verrà ricordata dai posteri (come "quella di Speed" più che "Sandra Bullock").

Adattissimo a queste serate estive, con ghiacciolo o birra gelata in mano.