IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO regia di Alfonso Arau

JohnRambo     7½ / 10  24/08/2009 17:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una favola d'altri tempi, di grande romanticismo. Come l'amore di cui si parla, nato quasi per caso, ma evidentemente dietro la porta fin dal primo incontro tra i due giovani protagonisti.
Pur avendolo visto un po' di tempo fa (due anni fa credo), mi è rimasto impresso il delicato erotismo della scena della danza sull'uva, la bellezza sconvolgente della ragazza, impossibile non innamorarsi di lei al primo colpo, e desiderare di averla.
Cose d'altri tempi, dicevo, perché tra l'innamoramento e l'unione passionale si frappone il tempo e il sacrificio.
L'unica cosa che m'ha lasciato incerto è l'incendio, che si spiega soltanto col desiderio del regista di far capire a tutti che ciò che si era è solo passato, le radici restano, ma è solo al futuro che bisogna guardare, con fiducia.

Sugli attori, la fotografia, e i dettagli tecnici vi lascio alle altre recensioni; a me è sembrato tutto molto ben realizzato.