IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO regia di Alfonso Arau

Gabe 182     6½ / 10  10/01/2022 01:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, non è proprio il mio genere di film ma funziona abbastanza bene, con i suoi alti e i suoi bassi.
Uno di quei pochi film che gli americani ci hanno copiato, "Quattro passi tra le nuvole", del 1942 per la regia di Alessandro Blasetti con Gino Cervi e Adriana Benetti. Un film romantico a tutti i costi, la trama surreale regala situazioni tipiche del genere che spesso vengono sfruttate a dovere. Gli avvenimenti si susseguono a buon ritmo (anche eccessivo x la veridicità della storia) e appassionano ma non troppo.
La scenografia e i costumi sono il punto forte del film, la scenografia ritrae molto bene i bellissimi paesaggi campagnoli.
Il cast mi è sembrato molto statico e poco convincente, Reeves assolutamente fuori luogo, questo attore in alcuni film è veramente un palo della luce e per nulla espressivo, il nostro Giannini demenziale, assolutamente negativa come interpretazione.
Un film consigliabile agli amanti del genere, si lascia guardare in fin dei conti, ma alla fine rimane impresso maggiormente il titolo che il film in se (forse tra i titoli più belli che ho letto).