PIXOTE, LA LEGGE DEL PIU' DEBOLE regia di Hector Babenco

DankoCardi     8½ / 10  23/03/2020 00:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sudamericano Babenco ci racconta una squallida storia dei giovani criminali brasiliani: bambini nati e cresciuti nella povertà che non hanno altri mezzi per vivere, come se al mondo non esistesse altro, come se non esistessero altri mondi all'infuori di quelli che vengono mostrati nel film ovvero prima la galera poi la strada. Nella prima parte un dramma carcerario ci racconta senza censure e senza lasciare nulla all'immaginazione cosa può succedere entro un istituto penitenziario minorile dove il primo pericolo sono proprio i capi che dovrebbero rappresentare le istituzioni. Con un linguaggio crudo ed azioni violente arriviamo alla seconda parte dove la scuola della strada può portare anche un bambino a diventare un assassino senza neanche accorgersene. Il regista non può permettersi il lusso di censurare o di edulcorare quindi le scene (anche di sesso) sono forti e colpiscono come pugni. Esiste la "normalità"? Se si è una cosa effimera, che non dura molto, se non fino al prossimo reato. Una storia che fa riflettere. Bravissimi tutti gli attori.