PIXOTE, LA LEGGE DEL PIU' DEBOLE regia di Hector Babenco

Freddy Krueger     8 / 10  24/05/2017 02:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Pixote" è l'unico film che ho visto del recentemente scomparso Hector Babenco.
Quello che accade in questo film tocca le corde più sensibili, secondo me raramente in tutta la storia del Cinema si vedono scene così estremamente drammatiche, soprattutto perché capitano brutte cose ai minori, bambini e ragazzi che sono costretti a vivere in questo modo.
Da sottolineare che il regista non vuole strappare lacrime o andare sul sicuro colpendo lo spettatore, ma tutto è raccontato in modo distaccato e (forse) un po' romanzato, MA... come viene spiegato nei primi due minuti del film (forse il narratore è proprio il regista) quelle che vengono mostrate sono cose che accadono REALMENTE nei sobborghi di Brasilia. Inoltre, i piccoli protagonisti sono veri delinquenti e in pratica interpretano se stessi. Quindi credo che il film voglia più che altro porre lo sguardo e smuovere le coscienze su alcune realtà che dovrebbero essere eliminate al più presto.
Mi è piaciuto molto soprattutto quando la scena si sposta sulla città: i ragazzi viaggiano su un treno merci, sono accolti da una prostituta e accadono le cose più tremende. Girato tra l'altro molto bene e con stile.