caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NEON GENESIS EVANGELION - STAGIONE 1 regia di Hideaki Anno

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arkantos     8½ / 10  04/04/2023 20:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
URGENZA LEVARSI DA QUI ONDE EVITARE DIRUTTORI TRAMOLOGICI SCRITTURALI STORICI
Specificando, andare via quivi se v'alterano i maialoni spifferoni rovinanti il vostro desiderio d'assaggiare le avventure al buio.

Passo alle mi' pillole: "Nadia – Il Mistero Della Pietra Azzurra" la fotogrammazione più delucente vistasi in tempi non remoti dai mi' coni e bastoncelli fu passando traverso odissee plastiche, testochili disfunzionati e principi iniziali cornificò essa maledetta sia essa.
Lacrimai, umori per sentimenti non ricambiati grondai finì in un lungo periodale cilindrico metafisico… BUIO.
Hideaki Anno odia otaku esso stesso lo è però, convinto antirecalcitramente del suo non c'è ma né me.rda io buggerato precipitai, ma voletti regalare ulteriore occasione: estro oneiratico, scrittologia drammaturgica alchimistica si trovano pochitto in egli. Evangelion… Si palesa… Per la dissezione!!!

Ok, posso smettere di parlare aulico, tanto non supererò mai Mr.619.
Detto ciò, sta serie… PORTA SFI.GA. Seriamente, appena ho avuto intenzione di riguardarmi il primo episodio con quel cofanettone ultra cazzottoso della Dynit, l'hard disk originale con tutte le recensioni, pubblicate e non, è andato a fanc.ulo e da pubblicare non avevo solo Evangelion, inclusi i Rebuild, ma anche parecchia altra roba di cui bozze contro i film italiani schifosi, una su Macross (altra serie che richiede un'analisi molto lunga), una su Nadia (Mado.nna, non voleva più rivederla quella str.onza!) e una scaletta con la quale fare i Classici Disney contenente i vari Biancaneve, Pinocchi eccetera. Io a riprendere tutto quel lavoro da capo faccio prima a spararmi a una gamba!
Ah, nel caso non sia stato chiaro prima ci saranno spoiler: in questo caso racchiudo le analisi degli episodi in caselle separate perché il commento è lunghissimo, pure più lungo di quello su The Lady 3! Nonostante ciò farò SPOILER A RAFFICA, quindi che so, sull'episodio 1 faccio anticipazioni sull'episodio 20, quindi leggeteli solo quando avete finito l'anime.
Cosa importante se la guardate per la prima volta: GUARDATELA NON LEGGENDO NIENTE, NEPPURE QUESTO COMMENTO. Rimasi fregato con Lighthouse per colpa di CineFaux che spoilerò le tematiche, penso sia doveroso dare un consiglio simile ai lettori; guardando l'anime, capirete molto presto il perché.

Evangelion… Strano il suo fandom.
Ammetto che trovare info su sta serie non è così facile, specie considerando le numerose diatribe per le ultime due puntate oppure il famoso "shito" che si traduce in "apostolo" e non in "angelo" o in "angelo" anziché "apostolo" e su di esse, in particolare in Italia, c'è la tendenza o di difenderle a spada tratta o di negarle in maniera spudorata, quindi sì, al di là dell'importanza che ebbe sui successivi anime, sarà molto difficile per il sottoscritto parlare del contesto di Evangelion senza scontentare qualcuno.
1991, finisce Nadia -porca zozza dovrò riguardarla perché non ho più la recensione!!!-, eeeeeee… Ad Anno fece schifo il risultato finale provocandogli un lungo periodo di depressione E CI CREDO: l'hanno mutilata con tremila filler inutili, gag di me.rda e poi, devo dirlo, neppure Anno fu immune dagli errori, raga HA PLAGIATO PARI PARI UN INTERA SCENA DA UN ALTRA SERIE che nei toni c'azzecca una cippa con Nadia!!!... Per non parlare di tutte le contraddizioni delle ultime puntate… Quindi, prima di puntare il dito contro Atlantis della Disney, controllate più attentamente Nadia, ma ne parlerò in spazi opportuni, sempre se abbia voglia…
Comunque, che ci crediate o no, gran parte di Evangelion è stata TOTALMENTE IMPROVVISATA. Solo l'idea della battaglia tra angeli-apostoli (non linciatemi per sta cosa please) e umani fu premeditata, ma il 95% di quello che si vede fu praticamente pensato sul momento anche per evitare collegamenti di pessimo gusto con certi assassini e Anno disse che Evangelion fu pensato come un anime anti-otaku… E poi vedo come venne gestita Asuka nelle prime apparizioni e non ci capisco più nulla (ci arriveròòòò!!!) e poi… Evangelion 3.0, 3.3, 3.33, 3 punto pi greco, insomma, quello lì, film talmente fanservicese e brutto tale da rendere Star Wars 9 un lavorone di Kubrick, ANNO DECIDITI!!!
Poi, curioso che sta serie:
1 = Ebbe molto successo a orari notturni (insomma, è Fuori Orario di Ghezzi).
2 = Non fece tutto sto clamore riguardo l'epilessia di certe scene, cosa che avvenne qualche anno dopo col celeberrimo episodio 38 dei Pokemon.
Detto ciò, ora mi becco l'ira di D.io di qualunque otaku… Per me è una bellissima serie, una importante serie (seconda in importanza solo a Mazinga Z, Yamato, Gundam e Macross) che portò altre serie bellissime, in particolare FLCL, ma non un capolavoro assoluto.
Quindi, considerando la produzione particolare dell'opera, tale da considerarla un "esibizione dal vivo", sarà doveroso suddividere il mio commento in base a gruppi di episodi guardati sia in giapponese che nell'italiano pochitto aulico… Già, userò uno stile applicato finora solo su The Lady e il remake di Supercar… E Adrian, già, avevo una bozza pure su quello.
Setna = Solo una cosa.
Arkantos = Odd.io, cosa?!
Setna = Evangelion, all'avviarsi delle edizioni Blu-Ray, cominciò a non avere la canzone Fly Me To The Moon, nelle varie versioni, come sigla finale a causa del ragguardevole quanto richiesto dalla Gainax, quindi in un certo senso è meglio mettere le mani in avanti ammettendo di aver visto una versione modificata.
Arkantos = Se volevi dirmelo solo per far scompiglio… Ti odio, e poi su Evangelion ne hanno fatte talmente tante di modifiche dai tempi della sua uscita che manco tu puoi immaginare, ti dico solo che, in giapponese, le vidi in versione surround 5.1, la Renewal, molto differente dalla versione originale sia nell'audio, che in alcune linee di dialogo che in alcuni disegni rifatti.
Setna = Lo so benissimo, infatti ho tutte le versioni che custodisco zelante.
Arkantos = Puoi prestarmele un attimo?
Setna = Diniego assoluto!

EPISODI 1-2

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 3-4

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 5-6

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 7-8

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 9-10

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 11-12

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 13-14

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 15-16

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 17-18

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODIO 19-20

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 21-22

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 23-24

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 25-26

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
___CONCLUSIONI___
Finalmente, grazie a D.io, ho finito sto delirio di commento, molto difficile da scrivere, per una volta non sto a demolire un film italiano!
Setna = A proposito, seppur lo dica con notevole indugio, è da dieci anni che sei attivo su Filmscoop…
Arkantos = Oh grazie! In effetti volevo fare qualcosa al riguardo, ma per i blackout è stato impossibile.
Setna = … Dieci anni di commenti palamidoni.
Arkantos = Non sei molto differente dalle persone con cui faccio i colloqui sai…
Setna = … E ti sei dimenticato di parlare del LCL.
Arkantos = Posso farlo col film End Of Evangelion, per favore?
Che dire su Neon Genesis Evangelion, oltre al pappone di prima? Beh, dopo una prima visione da 7-7,5, allora molto sfiduciato da Nadia, con una seconda visione sono riuscito a dribblare la comicità grazie al pensiero "resisti, è solo per poche puntate" e lo ribadisco anche ai lettori che vogliono vederla per la prima volta: la comicità fa VERAMENTE PENA, ma resistete; se ci riuscite avrete davanti uno degli anime più influenti di tutti i tempi, tutt'oggi originale (cosa non banale considerando i tanti cloni che generò, come ogni opera influente), fa volare i minuti pure con dei semplici dialoghi, ha una regia incredibile, alcuni tra i personaggi migliori mai scritti (Shinji e Rei in particolare) e, a differenza di Nadia, non ha un finale che prende in giro lo spettatore, quindi la consiglio caldamente a qualunque appassionato di anime e fantascienza.