NEON GENESIS EVANGELION - STAGIONE 1 regia di Hideaki Anno

Invia una mail all'autore del commento luca986     10 / 10  17/08/2018 00:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La migliore serie TV (non solo animata) della storia; e per distacco aggiungerei. Una profondità mai vista e difficilmente replicabile, personaggi indimenticabili (con un protagonista volutamente non eroico e spesso detestabile), introspezione psicologica insuperabile, sceneggiatura perfetta e in continuo crescendo (dalla puntata 14 in poi rasenta la perfezione assoluta), musiche sempre adattissime alle situazioni rappresentate, regia impeccabile, messaggio universale, finale pirandelliano. Solo le animazioni lasciano a volte a desiderare, soprattutto nella seconda parte, unicamente per mancanza di risorse economiche. La serie finisce con il film Neon Genesis Evangelion: The Feature Film, che sarebbe l'edizione concatenata dei due film cinematografici originari della serie Neon Genesis Evangelion usciti nel 1997, Evangelion: Death & Rebirth e The End of Evangelion. NON GUARDATE MAI LA NUOVA TETRALOGIA CINEMATOGRAFICA (il quarto film uscirà nel 2020).
Se si escludono uno o due film di Sergio Leone, penso possa dire sia la cosa più bella che abbia mai visto. Magari non sarà un'opera d'arte paragonabile a 2001 o a qualche film di Lynch (ma non mi sento di escluderlo), però tra le serie tv, come ho già detto, non ha rivali. In Giappone ha cambiato tutto: esiste nelle serie animate un prima e un dopo Evangelion. Ha influenzato e continua a influenzare serie animate e non solo.
Certamente è un'opera estremamente complessa, ma fruibile anche dal grande pubblico. In questo penso consista la sua unicità e il suo essere la numero 1.
Rivista quattro volte al momento.