LADY SNOWBLOOD regia di Toshiya Fujita

Boromir     8 / 10  23/10/2022 22:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fascino perverso e sempreverde della vendetta, qui evocata con un fatalismo e una vena nichilista assente in qualunque altra controparte occidentale contemporanea all'opera di Fujita. La sobrietà formale accompagna il viaggio distruttivo della protagonista, pura furia partorita da un ventre di morte, mossa esclusivamente dalla catarsi di ferite personali e ingiustizie sociali... almeno finché non subentra l'urgenza di tracciare un fato lontano dagli sfoghi di violenza.
Parliamoci chiaro, il film non è perfetto: il ritmo fa un po' fatica a carburare nella parte iniziale, e la messa in scena delle sequenze d'azione (con l'eccezione del confronto conclusivo, davvero folgorante) inizia ad accusare il trascorrere del tempo. Ci sono però tantissimi elementi che rendono il film degno della sua etichetta di cult, dalla viscerale prova recitativa di Meiko Kaji alla suddivisione in capitoli, dalle sgargianti fiumane di sangue che contrastano con il candore della neve al bellissimo leitmotiv Shura no hana. Caro Quentin Tarantino, cosa avresti fatto della tua vita senza Lady Snowblood?