GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2 regia di James Gunn

hghgg     7 / 10  01/09/2017 11:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo scrivere un commento con venti righe di "Yondu" o in alternativa "Teeeiserfeiiiiis" ma vabè.

Ancora più scemo e càzzone del primo, ancora più comico/commedia (eppure con un finale ben più emozionante) anche se ovviamente meno fresco e sorprendente, in ambito cine-comics, del suo predecessore. Ogni tanto c'è qualche battuta e un umorismo un po' così, terra-terra, ma nel complesso è un film divertentissimo con personaggi divertenti che fa fare grasse risate, come potranno interagire decentemente con l'ironia demente degli Avengers io non lo so, spero salvino la baracca.

Tutti i personaggi bene o male risultano divertenti; si, pure Nebula è divertente (ma lei non lo sa) basta vedere le sue espressioni mentre il gruppo della sorella fa scemenze a ripetizione.

Peccato che nel finale un film così frizzante scivoli in scenette e dialoghi buonisti, smielati e bruttissimi alla "LA FORZA DEL TUO KUOOORE" il che rovina tutto il divertimento, o tipo il discorso di Peter su Yondu che ovviamente fa capire a Gamora che deve cominciare a fare la brava sorella con Nebula e infatti le due fanno pace e si abbracciano (occhi a cuoricino ovunque).

No dai, la riappacificazione tra Gamora e Nebula ci sta invece, è armoniosa narrativamente, grazie anche alle intense implicazioni psicologiche soprattutto nel personaggio della puffetta mentalmente instabile super guerriera (ex) cattiva mezza macchina ed occasionalmente smontabile et da questo film pure utilizzabile poveraccia come presa di corrente e generatore elettrico di energia (oddio sto in apnea) Nebula. Multi-funzione proprio, la adoro. Se si trova dal ferramenta me la compro.

Seriamente, Nebula e il suo rapporto con Gamora sono tra le cose meglio scritte del film, viste e riviste 'ste cose eh, ma è un personaggio ben caratterizzato. Alla fine si ritrovano, dopo essersi sfogate e spiegate molto pacatamente lì nella grotta, e la puffetta mentalmente instabile super guerriera ex cattiva mezza macchina occasionalmente smontabile e da questo film anche utilizzabile come presa di corrente e generatore elettrico di energia Nebula arriverà addirittura a lanciarsi li nel cratere infinito per recuperare la sorella che ci era caduta dentro e salvarle la vita (aggrappandosi alle rocce con il suo braccio meccanico eventualmente smontabile e presa di corrente et cetera et cetera, è utilissimo e rompi pure il càzzo perché ce l'hai a Nè, vabè le sofferenze, ma nel Cosmo dove un giorno si e l'altro anche c'è un alieno pazzo che vuole uccidere tutti 'ste cose sono utili sai).

Nonostante il dialogo smielato pure qui (ma passabile) l'abbraccio finale tra le due arriva liberatorio, anche se Nebula "Multi-funzione" ha lo stesso trasporto emotivo di Bran Stark (si il parente di Tony e cosplayer di Xavier) quando abbraccia la sorella nell'ultima stagione di "Game of Thrones". Ma Nebula si commuove, muove pure il braccino (quello che non serve per mettere in carica il telefonino ovviamente) per abbracciare Gamora. Una lacrima e un sorriso per Nebula, una lacrima, mica di più, che altrimenti si arrugginisce.

Così Gamora capisce che magari è il caso di fare la sorella responsabile, del tipo che d'ora in poi si accorgerà che esiste, la sorella, evitandole di perdere ulteriori pezzi di corpo a causa del loro amabile padre col pallino per la meccanica e le regazzine, mentre Puffetta smontabile magari adesso smetterà di tentare di uccidere Gamora, il che è sempre un buon inizio. Dopodiché Nebula parte in una missione suicida per ammazzare il padre, Tanos l'ingegnere. Parte nonostante la sorella le avesse offerto un posto nei Guardiani, ma lei no, brava fessa. E infatti tanto Gamora e compagnia si troveranno a combattere proprio Tanos sulla Terra, se non erro, nel film insieme agli Avengers, e Nebula si unirà dunque in ogni caso ai Guardiani della Galassia prossimamente, tra le altre cose con la funzione di presa della corrente e carica batterie per il nuovo I-Pod di Peter Quill. "Nebula, intanto che ammazzi quei due nemici, alza n'attimo il braccino che devo mettere in carica l'I-Pod, ferma che attacco la spina, ecco, stai ferma così un paio d'ore, grazie mille eh, ciao". Multifunzionissima, poraccia, Tony Stark andrà in brodo di giuggiole con lei.

E passiamo alle cose serie: Yondu e Rocket, i due personaggi migliori in assoluto. Questo è il film di Yondu, della sua redenzione, seppur rovinata alla fine da quei dialoghi pessimi.

Scena devastante quella dell'evasione di Rocket, Groot e Yondu con la sua freccia. SpaccaCUBI sul serio, hai ragione Groottino. Anche Rocket che da solo stende mezzo esercito di Yondu non è male comunque. Fantastici, divertentissimi, esilaranti, càzzuti, ma anche personaggi scritti soprendentemente con decenza, soprattutto con gli standard bassissimi di questo tipo di film, i personaggi di "Guardiani della Galassia" sono anni luce avanti.

E il finale, è davvero emozionante, al di la dei dialoghi smielati (tranne quelli di Rocket), quella celebrazione finale è realmente emozionante, bella, più di quanto pensassi di potermi aspettare da un film del genere, un film che durante i titoli di testa più che inquadrare lo scontro con il mega-mostro si dedica alle danze di Groot sulla colonna sonora seventies, per dire.

Ma quel finale, con le sempre struggenti note di "Father and Son" di Cat Stevens ad accompagnarlo, è proprio bello. Bello e potente. NONOSTANTE la terribilmente inutile presenza di Sylverster Mascellone che non serve ad un càzzo perché stai li, pensionatelooo.

Poi che altro, oltre al più bel cameo di Stan Lee... Be, poi ci sono le gag, qualcuna fa ridere davvero.

Tutta la storia di Teaser Face fa sbellicare, lì Rocket è semplicemente irresistibile e mi ha fatto ridere di gusto quando sfotte il povero Teeiserrr feeiiis. Ma il finale di questo poveraccio, con la tizia dei Sovereign che gli ride in faccia quando sente Teiser Feiiis. Scene gag superbe, Rocket maestro di risate.

Kurt Russel come credibile Celestiale è un bel cattivo, mentre i Sovereign con la loro flotta comandata a distanza tipo stessero giocando con una console SEGA in sala giochi che quando perdono si incàzzano perché hanno finito i gettoni mi hanno più irritato che altro. Oh, a Goldfingers, siete permalosi tanto eh, un consiglio non seguite la ciurmaglia fino alla Terra che se incontrate gli Avengers, due minuti a parlare con Tony Stark e vi impiccate tutti, lo dico per voi.

Infine: YonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYonduYondu.

Yondu guardiano della galassia, che bella la freccia nello spazio, alla fine.

E adesso via con il crossover con gli Avengers, già sento le gag e le battute delle due fazioni sulla possibile parentela tra Gamora e Bruce Banner, per non parlare delle mille e non più mille funzionalità di Nebula delle quali Tony Stark potrà servirsi con gioia. E metti poi che ce n'è tra Nebula e Visione ? Oh, occhio Wanda, una volta che questa ne trova uno più sintetico di lei...

Però ragà, bravo Tony Stark e tutto, Iron-Man e vabè, però se il nemico sarà Tanos l'Ingegnere, che è càzzuto, allora mi sa che è meglio Sansa di Tony, nelle fila Stark, marvelianamente parlando.

TEEEISEERR FEIIIIIS.