GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2 regia di James Gunn

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  03/05/2017 10:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Squadra che vince non si cambia, di conseguenza ingredienti e ricetta restano praticamente immutati rispetto al primo capitolo, ed è un bene. In quanto James Gunn non deve più perdere tempo a presentarci i personaggi e il mondo in cui si muovono, ma può tranquillamente alternare l'azione più rutilante ad un approfondimento degli stessi.
Come da tradizione le risate non mancano, con Rocket e l'insospettabile Drax a tenere banco in questo senso, mentre Star-Lord e Gamora se la devono vedere con beghe famigliari non proprio piacevoli. Baby Groot è invece la mossa un po' ruffiana ma riuscitissima, simpatico e tenero si erige a mascotte del gruppo nonchè freccia per colpire al cuore anche lo spettatore più duro.
E quindi abbiamo simpatia starbordante, hit musicali di gran livello (anche se ho preferito la soundtrack del primo), citazionsimo a manetta anni '80 con special guest un paio di icone di quel periodo come Kurt Russel e Sylvester Stallone. Sull'antagonista principale resta qualche perplessità, forse oscurato dall'immenso carisma della sgangherata ma efficiente gang capace di (ri)conquistarti già sui titoli d'apertura: ovvero un opening act tutto da gustare, riassunto di quello che si andrà a vedere di lì a poco, comprensivo del maestoso impianto scenico dotato del solito ammaliante design esaltato da felicissime scelte cromatiche.
Importa poco che la storia sia tutto sommato esile con passaggi regolarmente prevedibili, il gran merito di Gunn è quello di avere parecchie frecce al suo arco e di non sprecarne praticamente nessuna.
Intrattenimento senza particolari sbavature, perfetto per passare un paio d'ore leggere.