caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONTRATTEMPO regia di Oriol Paulo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  05/08/2021 03:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se un film riesce ad intrattenere svolge già il suo onesto compito.
Se un film riesce ad offrire un contenuto non banale, ancora meglio.

Per analizzare "Contrattempo" (film spagnolo reperibile su Netflix) forse è il caso di partire da suddetti postulati.

Fra la marmaglia di stereotipate nuove produzioni è difficile trovare qualcosa di accattivante, "Contrattempo" sicuramente non passerà alla storia nell'ambito cinematografico, ma ha delle caratteristiche che giocoforza attirano una fetta importante di spettatori.

E' un thriller ben fatto che gioca forte sui ritmi dell'azione e si sviluppa su una trama e una sceneggiatura di grande bontà.
Il film attira grazie alla sua predisposizione all'intrigo psicologico e alle atmosfere offerte. Anche a distanza di tempo dalla visione, "Contrattempo", riesce a farsi ricordare in qualche modo.
Oriol Paulo sul versante tecnico sembra non sbagliare un colpo, il film scorre nel nome di un intrattenimento degno di nota. Le pecche (ovviamente) sono nei pregi.
Una sceneggiatura di tale portata non può non palesare alcune forzature e situazioni di natura tremendamente "fatale" che danno molto ma che al medesimo tempo tolgono un po' di credibilità al progetto cinematografico. Ma era difficile fare diversamente.

Come già accennato in precedenza, "Contrattempo", è un film onesto sicuramente sopra gli standard odierni. Visione consigliata.

JOKER1926