ARMA LETALE regia di Richard Donner

genki91     10 / 10  18/03/2014 00:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè, si può davvero non amarlo?
Il classico dell'azione condito dal pepe di una comicità pungente e talmente "giusta" da non suscitare altro che delizia e risate, oltre all'amore sconfinato che ho patito per trama, attori e comunque tutto ciò che viene da questo film, che ormai non è più un film, ma un'istituzione, a mio avviso.
Arma Letale, almeno il primo, è un capolavoro assoluto del poliziesco, un caposaldo, un portabandiera.
Gli episodi a venire, perdono di bellezza rispettivamente uno dopo l'altro, seppur rimanendo sulla sufficienza fino all'ultimo episodio.
Ma questo no. Questo è arte pura.
A livello di trama, se non avesse avuto i seguiti e se fosse rimasto solo il primo negli archivi, sarebbe ad oggi considerato una pietra miliare (cosa che comunque è) unica e inimitabile. Una perla che solo pochi polizieschi possono raggiungere, personalmente mi sento di citare "Vivere e morire a Los Angeles". IL poliziesco, con buona pace di tutti. Devo vederlo almeno una volta l'anno, altrimenti sto male.
Il mio voto oggettivo sarebbe un buon 8, ma qui i gusti personali li tiro in ballo volentieri, date le emozioni che mi suscita tutte le volte che lo vedo.
Poi beh, la colonna sonora porta anche la firma di Eric Clapton...